550.000 aziende e 10.000 commercialisti hanno scelto la Fatturazione Elettronica di Aruba

Aruba (www.aruba.it), il più grande cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC, registrazione domini e Gestore Certificato PEC, ha analizzato i dati interni relativi alla Fatturazione Elettronica, confermando il successo del servizio che di fatto rappresenta un grande passo avanti per la digitalizzazione delle imprese.

A quasi due anni dall’obbligo di legge, la fatturazione elettronica ha già raggiunto numeri e volumi estremamente interessanti. Attraverso i dati analizzati dall’Osservatorio di Aruba è emerso che:

Si tratta di numeri molto incoraggianti che si inseriscono in un quadro nazionale altrettanto positivo. Secondo i dati riportati dall’Agenzia delle Entrate, infatti, nel 2019 sono state più di 2 miliardi le fatture transitate attraverso il Sistema di Interscambio in formato elettronico (precisamente 2.054.000.000).

Ben il 55% di questi scambi ha riguardato rapporti di tipo B2B, quindi tra possessori di partita IVA, il 44% delle fatture elettroniche è stato emesso per i consumatori finali senza Partita IVA e il restante 1% ha interessato la fatturazione di tipo B2G, cioè quella rivolta alla Pubblica Amministrazione.

“I numeri a nostra disposizione, così come quelli resi accessibili da AgID, ci confermano che la fatturazione elettronica è ormai parte integrante di un processo di digitalizzazione che funziona e che la soluzione offerta da Aruba è stata largamente scelta e apprezzata dal mercato per la sua semplicità e accessibilità. – Ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. – Si tratta di un’innovazione tecnologica che, seppur imposta per legge, è stata sfruttata in modo intelligente da aziende e professionisti per migliorare i propri processi. Uno strumento che, a fianco di altri come la PEC o la firma digitale, consente a imprese e professionisti di ottimizzare molte operazioni di routine e di tipo amministrativo, facendo risparmiare tempo e denaro.”

Aruba si impegna da anni nella formazione all’uso delle nuove tecnologie e dei servizi digitali in generale, diffondendo materiale e contenuti utili e pratici per la loro fruizione. Nello specifico, anche per il servizio di Fatturazione Elettronica sono state messe a disposizione degli utenti numerosi articoli, videoguide e video pillole per spiegare il funzionamento e le caratteristiche dello strumento, contenuti video che sono stati visualizzati più di 600.000 volte e articoli di approfondimento che hanno coinvolto oltre 1 milione di lettori.

Inoltre, il livello di soddisfazione dei clienti è altissimo e, grazie ai loro feedback recepiti attraverso un canale di ascolto sempre attivo, Aruba continua a migliorare sia le caratteristiche, sia la user experience dell’applicazione per renderla sempre più in linea con le loro esigenze.