9 mamme lavoratrici su 10 non riescono a dedicare tempo alla propria autorealizzazione. E come stanno i papà?

 9 mamme lavoratrici su 10 non riescono a dedicare tempo alla propria autorealizzazione. E come stanno i papà?

Arriva il Parental Empowerment Day, l’evento di Me First per ridurre il gender gap e promuovere una genitorialità sostenibile in azienda

L’ evento si svolgerà a Milano, il 15 novembre, presso la sede Sisal, sarà dedicato a HR, D&I e Wellbeing Manager. Durante l’incontro verrà presentata la ricerca sulla paternità in Italia dal titolo “Come stanno i working dad in Italia?” che approfondisce lo stato psicologico e il ruolo dei padri nel contesto lavorativo odierno.

Il 91.04% delle madri lavoratrici non riesce a dedicare tempo ai propri bisogni di autorealizzazione, come sport, hobby e passioni. Ad attestarlo, l’ultima ricerca condotta dalla start up che opera per migliorare il benessere e l’engagement dei dipendenti all’interno delle aziende, Me First in collaborazione con LabCom, former spin-off dell’Università di Firenze. Un dato allarmante che evidenzia quanto l’attuale modello di genitorialità sia distante dai ritmi imposti dalla vita lavorativa. Ed i papà?  Proprio per fornire una panoramica delle evidenze scientifiche e delle migliori pratiche sul tema della genitorialità e del benessere psicosociale dei genitori lavoratori, in particolare dei padri, Me First annuncia il suo evento annuale gratuito “Parental Empowerment Day”, che si terrà venerdì 15 novembre 2024 a Milano, presso la sede di Sisal, e sarà trasmesso in streaming per tutti coloro che non potranno partecipare di persona.

Destinato a HR, Diversity&Inclusion e Wellbeing Manager, l’evento rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare e trovare soluzioni per supportare la genitorialità in azienda, offrendo uno spazio di confronto tra esperti e professionisti del settore.

Me First nasce proprio con l’obiettivo di rispondere alle esigenze e alle emozioni dei genitori, fornendo strumenti che aiutano a conciliare famiglia e carriera senza compromettere la realizzazione personale o professionale. L’evento sarà l’occasione per ascoltare le voci di HR, manager, rappresentanti istituzionali, figure imprenditoriali e studiosi che, con iniziative inclusive e innovative, stanno cambiando il modo di supportare i propri dipendenti in questo delicato equilibrio.

Come stanno i padri lavoratori? La ricerca che attesta il ruolo dei working dad nel contesto lavorativo odierno

Per la prima volta, verranno anche presentati pubblicamente i risultati del tavolo interaziendale itinerante Stayhumam e della ricerca, condotta in collaborazione con LabCom, spin-off dell’Università di Firenze,  “Come stanno i working dad in Italia?”, che approfondisce lo stato psicologico e il ruolo dei padri nel contesto lavorativo odierno. Questo studio rappresenta un tassello fondamentale per comprendere come le aziende possano agire per sostenere anche la figura paterna nella sua crescita personale e professionale.

L’edizione 2024 sarà incentrata sulla salute psicosociale dei genitori lavoratori”, precisa Cristina Di Loreto, founder di Me First.“Un tema cruciale che verrà approfondito attraverso speech, tavole rotonde con esperti di parità di genere e interviste a genitori partecipanti ai nostri programmi di empowerment e back to work”.

A dare inizio al dibattito, dopo i saluti iniziali, Cristina Di Loreto, psicoterapeuta e CEO di Me First. Il confronto avrà come protagoniste importanti figure istituzionali e aziendali, come Sian Carson, Chief People Officer di Sisal, Diana De Marchi, Consigliera della Città Metropolitana di Milano e Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali Italia e Grecia per Danone. Tra gli altri relatori, Moira Chiodini, Psicoterapeuta, Docente Universitaria e co-founder di LabCom, Enrico Gambardella, co-founder di Winning Women Institute, Fabrizio Alaimo, HR General Services & Mobility Manager @Sisal, Francesca Annamaria Nava, People Experience Manager @BIP, Elisa Fagotto, Candidate Manager @Openjobmetis. A moderare l’evento sarà Rita Balestriero, giornalista di D La Repubblica e curatrice della newsletter “Genitori Equilibristi“​.

Tra pressioni sociali e impegni quotidiani, essere genitori oggi rappresenta una delle sfide più complesse, per questo è fondamentale sentirsi supportati”, continua Di Loreto. “Con il Parental Empowerment Day vogliamo costruire uno spazio di crescita e riflessione, offrendo a chi oggi in azienda prende decisioni in merito alla salute psicologica e sociale dei genitori    la possibilità di acquisire strategie e metodologie di intervento autorevoli e innovative.In Me First crediamo che il benessere della famiglia inizi dal benessere del genitore. Infatti questo evento è un’opportunità unica anche per i lavoratori: affinché possano fermarsi, ascoltare e imparare strumenti che possano davvero fare la differenza nella vita di tutti i giorni”.

Digiqole Ad

Articoli correlati