La flessibilità di consegna: un asset importante per difendersi dal crollo della spesa online
Secondo una ricerca Sendcloud, 8 consumatori su 10 affermano di non poterne fare a meno… e i rivenditori dovranno adattarsi
Gli e-commerce italiani stanno affrontando un periodo complicato, segnato da un’inflazione alle stelle e dalla spesa online in picchiata del 5% nel nostro Paese. In questi tempi mutevoli, i retailer dovrebbero porre un’attenzione sempre maggiore ai fattori di consegna che incidono sulle loro vendite: mentre cercano di adattarsi all’attuale incertezza economica, i consumatori sono diventati più esigenti che mai in termini di esperienza di consegna. Infatti, secondo i dati emersi dall’ultima ricerca Sendcloud, la piattaforma per l’automazione delle spedizioni leader in Europa, l’81% dei consumatori italiani indica che la consegna flessibile è un asset imprescindibile per ultimare i propri acquisti online.
Sempre secondo la ricerca Sendcloud sui trend del mondo e-commerce, il 79% dei consumatori desidera poter scegliere il giorno esatto della consegna e un altro 82% vorrebbe selezionare la fascia oraria di consegna. Inoltre, 6 consumatori su 10 (ben il 67%)vorrebbero poter cambiare l’orario di consegna una volta che il pacco è in viaggio.
La comodità spinge la flessibilità
L’esigenza di flessibilità sembra essere guidata principalmente dal desiderio di attendere le proprie spedizioni comodamente: i consumatori oggi vogliono decidere da soli dove, quando e come ricevere un ordine. Di conseguenza, sono in aumento le opzioni di spedizione premium, che consentono ai consumatori di ricevere un pacco quando vogliono. Oltre alla consegna standard (40%), i consumatori preferiscono optare per la consegna in un giorno stabilito (41%), o il giorno stesso (21%). I rivenditori, dal lato loro, preferiscono evadere gli ordini in tempi brevi, poiché i consumatori europei si aspettano un tempo medio di consegna di 16,11 ore per la consegna il giorno successivo.
4 motivi per adottare una strategia multi-corriere in tempi di incertezza economica
Per ottenere una crescita redditizia in un periodo di recessione, è sempre più importante offrire un’esperienza di spedizione eccellente e quando si parla consegne flessibili, la stessa soluzione non va bene per tutti. Di seguito Sendcloud individua quattro motivi per cui una strategia multi-vettore può contribuire a soddisfare le aspettative dei propri clienti e a risparmiare efficacemente sui costi:
- Permette di scegliere l’opzione migliore per ogni pacco
Mentre un tempo era consuetudine contrattare un buon prezzo con un unico corriere sulla base di grandi volumi di spedizione, oggi i commercianti scelgono sempre più spesso di distribuire i loro pacchi su più spedizionieri. Il primo vantaggio è facilmente intuibile: un approccio basato sui dati aiuta a scegliere l’opzione di spedizione più veloce ed economica. Combinando i piani tariffari di più corrieri in base a peso, origine, destinazione e velocità della spedizione, infatti, è possibile ottimizzare al massimo i costi per il rivenditore. Grazie a una chiara panoramica delle prestazioni dei propri corrieri, sarà facile ottenere un maggiore potere contrattuale per negoziare le tariffe migliori.
- Consente di soddisfare le aspettative dei clienti
Le aspettative dei consumatori giocano ovviamente un ruolo importante nella scelta di una strategia multi-vettore, come detto prima. Se i rivenditori vogliono soddisfare queste aspettative, devono per forza combinare un mix di corrieri, poiché non esiste una soluzione ottimale per tutti e la diversificazione consente ai consumatori di scegliere il metodo e l’orario di spedizione più adatto a loro, favorendo così le conversioni.
- Favorisce la resilienza in tempi di incertezza economica
Soprattutto in tempi di crisi dei consumi, è essenziale mantenere il controllo sulla propria strategia di spedizione. Vista la carenza di manodopera nel settore della logistica, non si vuole rischiare che i pacchi arrivino in ritardo o non arrivino affatto, causando l’irritazione dei clienti. Una strategia multi-corriere è un modo intelligente per distribuire il volume dei vari pacchi. In questo modo, cambiare facilmente spedizioniere in caso di ritardi (locali) o quando un corriere è sovraccarico è un processo garantito, assicurando al rivenditore che le promesse di consegna siano sempre rispettate.
- Lascia alla piattaforma il calcolo dei costi e la riduzione degli errori
Gli errori nelle fatture sono una spesa inutile che può costare molto al business e-commerce. In seguito all’aumento delle tariffe del carburante e all’aumento dei costi di spedizione, è bene tenere d’occhio i termini e le condizioni dei diversi corrieri, che possono cambiare molto rapidamente. Non solo i supplementi per il carburante, ma anche il peso dimensionale e le dimensioni dei pacchi possono incidere sui costi di spedizione totali. Per evitare brutte sorprese, è meglio calcolare in anticipo tutti i costi di spedizione, compresi gli extra, per chiarire subito i costi totali ed evitare di pagare troppo. Ecco perché utilizzare una piattaforma di spedizione, che automatizza la creazione delle etichette e riduce al massimo gli errori, consente di ottimizzare completamente i costi di spedizione.