Paola Corna Pellegrini confermata Presidente di AICEO per il secondo mandato consecutivo
Confermata per il secondo mandato consecutivo alla Presidenza di AICEO, Associazione Italiana CEO, Paola Corna Pellegrini che guiderà il nuovo Consiglio Direttivo, nominato anch’esso nel corso della recente Assemblea tenutasi a Milano.
Corna Pellegrini non nasconde l’ambizione di fare di AICEO un vero riferimento per gli attori dell’economia nazionale, le Istituzioni e il sistema Paese nel suo insieme e traccia da subito le linee guida del prossimo triennio 2023/2026.
Eccole in sintesi: capitalizzare il patrimonio di competenze e di esperienze rappresentato dai CEO soci favorendo momenti di scambio di best practice, anche attraverso company visit e occasioni di networking nella «AICEO Club House», in Foro Bonaparte 22, ospiti dei nuovissimi uffici di Carter&Benson, da quest’anno nostro partner operativo; creare eventi con relatori di alto profilo e notorietà su temi di attualità; proseguire il lavoro dei tavoli ispirati agli SDGs dell’agenda universale 2030, identificando alcuni temi prioritari su cui focalizzare l’attività, come per esempio Formazione&Lavoro ovvero come superare il mismatch in termini di competenze tra domanda e offerta di lavoro, ESG/sostenibilità in particolare in termini di Governance; favorire lo scambio con altre Associazioni/Organizzazioni attraverso eventi e progetti comuni (i.e. WOBI, AIDP, CEO Factory, Winning Women Institute, Forum della Meritocrazia, CEOforLIFE, YourGroup, Foundation-C) e offrire ai soci opportunità di sponsorship istituzionale e speaking opportunities.
La Presidente è stata confermata all’unanimità dall’Assemblea a conferma dell’eccellente lavoro svolto nel precedente mandato, durante il difficilissimo periodo pandemico e post pandemico.
Tante le attività intraprese e portate a termine dal 2020 ad oggi: incontri mensili con speaker autorevoli ed esperti su tematiche di attualità o urgenza, come sono stati gli incontri con il Senatore Carlo Cottarelli e con esponenti di Farmindustria e del Ministero della Salute; incontri aziendali come quello con l’italiana Oversonic Robotics che ha sviluppato RoBee, il primo robot umanoide a livello mondiale, e l’incontro di tecnologia avanzata presso il MADE del PoliMI.
E ancora, la creazione di tavoli di lavoro che hanno portato a grandi e tangibili risultati, su tutti: il sostanzioso contributo alla stesura e la firma di un protocollo per la Certificazione nazionale di Parità di Genere UNI PdR125:2022; così come la creazione di white paper sul Turismo Sostenibile, in collaborazione con Deloitte, presentati e dibattuti in occasione di fiere ed eventi di settore.
Infine, molte attività di CSR, a cui AICEO destina il 10% degli introiti da quote associative a beneficio di onlus come Fondazione RAVA, Onlus L’Altra Napoli (2022) e Fondazione Ernesto Pellegrini – Ristorante Ruben per i poveri (2023).
Con una Laurea in matematica a Padova e un MBA presso la Business School CUOA di Vicenza, Paola Corna Pellegrini è il terzo Presidente dell’associazione dalla sua fondazione, nel 2011. In Allianz Partners dal 2011 in qualità di CEO, Paola Corna Pellegrini vanta una carriera quarantennale tra aziende multinazionali internazionali e famigliari, che le ha permesso di ricoprire ruoli apicali con responsabilità a livello sia locale che internazionale.