Italia, destination wedding sempre più amata, +22,3% nel 2023
Di questo e molto altro si parlerà il 29 e 30 novembre nel corso del MeetUp di Wedding Planners Pro, la dalla Wedding Business School di Roberta Torresan.
Cresce l’interesse nei confronti dell’Italia come destination wedding. Federturismo di Confindustria afferma che nel 2023 gli stranieri che hanno scelto il Belpaese per le proprie nozze sono aumentati del 22,3%.
Del resto, il nostro paese ha molto da offrire per eventi di questo tipo, potendo contare su bellezze naturali che vanno dal mare alla montagna, dai laghi alle campagne. Senza dimenticare, inoltre, il nostro inestimabile patrimonio storico culturale più ricco del mondo (54 siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, di cui 49 a carattere culturale e 5 naturale), in grado di fare da scenario a servizi fotografici suggestivi e di impagabile bellezza.
Di questo e molto altro ancora si parlerà venerdì 29 e sabato 30 novembre a Roma, nel corso del MeetUp di Wedding Planners Pro, la Wedding Business School di Roberta Torresan, che quest’anno giunge alla quarta edizione. L’evento si terrà presso il TH Roma Carpegna Palace Hotel, in Via Aurelia, 481, a Roma.
Tema centrale sarà “The Challenge”, da quella di far tornare a crescere il settore, a quella di proporre l’Italia come destinazione preferita per i matrimoni delle coppie di tutto il mondo.
Il MeetUp della Wedding Business School di Roberta Torresan si pone, dunque, l’obiettivo di arricchire e consolidare le competenze dei wedding planner, promuovendo una maggiore consapevolezza e professionalità nel settore. Roberta Torresan, insieme al suo team di esperti, ha da sempre puntato sulla formazione continua, offrendo corsi professionali e personali che mirano a una crescita globale dei partecipanti.
“Chi lavora nel settore dei matrimoni e vuole fare al meglio questo mestiere non può non seguire corsi di aggiornamento e formazione continua. – Commenta Roberta Torresan – I matrimoni sono eventi complessi e richiedono competenze specifiche, ed un wedding planner professionista deve essere sempre aggiornato per poter soddisfare le aspettative degli sposi più esigenti. Inoltre, con l’aumento del numero di coppie da tutto il mondo che scelgono l’Italia per sposarsi, diventa indispensabile offrire servizi all’altezza degli standard internazionali, senza dimenticare lo stile e le eccellenze del nostro paese. Dobbiamo essere sempre pronti, preparati e professionali, per costruire ricordi indelebili che li facciano emozionare ogni volta che pensano a quel giorno”.
Il programma della quarta edizione prevede una serie di attività progettate per stimolare e ispirare i partecipanti, ma anche ospiti di alto livello provenienti da tutto il mondo, come Mubarak Hamad Al Shamsi, Direttore dell’Ufficio Congressi di Abu Dhabi, Dipartimento cultura e turismo, Samar Shawareb, fondatrice e direttrice del portale Arabia Weddings, Lynn Marie Goya, responsabile di eventi e matrimoni per la Contea di Clark e per la città di Las Vegas, Antonio Riva, stilista di abiti da sposa, Parry Cockwell, fondatore di Weddings & Honeymoons Media, e Cristian Mucci, marketing manager di Mucci Confetti. Inoltre, interverranno Rishikesh Shetty, CEO di Exotic Wedding Planning Conference, Massimiliano Poltroni, coach professionista e business trainer, e Francesca D’Onofrio, fondatrice di Onivà, viaggi su misura. Durante la conferenza, si terrà anche un Discussion PANEL con le riviste di settore più autorevoli, offrendo ulteriori opportunità di apprendimento e confronto.
Saranno, inoltre, organizzati otto workshop, ciascuno incentrato su un tema diverso, per offrire una formazione completa e variegata. Inoltre, ci sarà un cocktail party a sorpresa per favorire il networking tra i partecipanti, una cerimonia di premiazione di fine anno per riconoscere i wedding planner che si sono distinti per particolari capacità, e una conferenza con alcuni dei nomi più importanti del settore. La serata si concluderà con un dinner show, un momento speciale dedicato alla celebrazione della creatività e all’energia dell’evento.