Triplicano le transazioni di Alipay+ nel 2024 e crescono i pagamenti digitali e il marketing digitale nel settore dei viaggi

 Triplicano le transazioni di Alipay+ nel 2024 e crescono i pagamenti digitali e il marketing digitale nel settore dei viaggi
  • Il numero dei viaggiatori che hanno pagato all’estero tramite Alipay+ con la propria app di pagamento abituale è triplicato nei primi nove mesi del 2024
  • Le abitudini di spesa dei viaggiatori si sono trasformate: si spende meno per lo shopping e più per esperienze personalizzate, soprattutto se legate al cibo e alle attrazioni.

Alipay+, la soluzione di pagamento mobile internazionale e di digitalizzazione di Ant International, svela tre trend che stanno plasmando il futuro del turismo per aiutare i merchant e l’industria del turismo.

Per l’industria del turismo, con il suo ruolo centrale nella crescita economica, diventa essenziale innovarsi e stringere nuove partnership strategiche” ha commentato Douglas Feagin, Presidente di Ant International. “Anche Alipay+ si è evoluta per includere in un’unica soluzione i pagamenti internazionali, il destination marketing e servizi di digital lifestyle. Abbiamo visto una crescita significativa, in quanto sempre più consumatori utilizzano la tecnologia per migliorare la loro esperienza di viaggio. Crediamo in un approccio aperto e collaborativo e lavoreremo a stretto contatto con i partner del settore per un futuro dei viaggi sempre più innovativo”.

1)  Per i viaggiatori, utilizzare il proprio metodo di pagamento vale più di qualsiasi vantaggio aggiunto

Alipay+ permette ai viaggiatori di poter utilizzare la propria app di pagamento anche quando sono all’estero: tramite Alipay+, i turisti possono vivere ogni nuovo paese visitato come dei veri local. Grazie al gran numero di merchant che hanno creduto in questa soluzione e alla forte ripresa dei viaggi, Alipay+ ha registrato un’impennata delle transazioni a livello globale.

Alipay (soluzione dedicata ai consumatori cinesi e partner di Alipay+) è stato accettato dai merchant di tutto il mondo a partire dal 2015, e continua a registrare una crescita costante nelle transazioni internazionali.

Anche i partner di pagamento mobile di Alipay+ di tutto il mondo hanno registrato una crescita significativa. Nei primi nove mesi del 2024, il numero di persone che hanno utilizzato le app di pagamento partner di Alipay+ all’estero è triplicato, mentre il numero di transazioni è aumentato di più di tre volte.

A ottobre 2024, Alipay+ conta più di 30 partner di pagamento, tra cui i principali e-wallet e app bancarie dell’Asia e non solo, con 1,6 miliardi di consumatori, che li collegano a più di 90 milioni di merchant in 66 mercati.

Per consentire a un maggior numero di realtà di trarre vantaggio dal turismo, indipendentemente dalla loro grandezza, Alipay+ continua a collaborare con un numero sempre crescente di merchant anche con iniziative come i QR code nazionali che consentono una crescita inclusiva. Ad esempio, con il DuitNow QR di PayNet in Malesia, Alipay+ ha visto un aumento medio delle transazioni del 142% per trimestre nei primi nove mesi del 2024. Questa facilità di transazione consente ai viaggiatori di visitare senza problemi anche le città più piccole, favorendo una crescita significativa in aree come Kota Kinabalu, Selangor e Penang.

I viaggiatori possono usare le loro app di pagamento online anche per le prenotazioni prima del viaggio. Le agenzie di viaggio online (OTA), che accettano i partner di pagamento Alipay+, hanno visto raddoppiare le transazioni. Oltre che nelle OTA, Alipay+ è accettato anche in altre piattaforme, dalle principali compagnie aeree, come Thai Airways, Malaysian Airlines e AirAsia, gli hotel, i siti di attrazioni e altro ancora.

2) Si spende di più, ma per le esperienze

I partner di pagamento di Alipay+ includono le migliori app di pagamento di tutta l’Asia, come Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), GCash (Filippine), KakaoPay, Toss Pay e Naver Pay (Corea del Sud), OCBC (Singapore), TrueMoney (Tailandia) e altre ancora. I visitatori asiatici stanno scoprendo più destinazioni, con il maggior numero di transazioni Alipay+ registrate nella Cina continentale, in Giappone, Thailandia, Macao SAR e Corea del Sud.

Anche le abitudini di spesa sono cambiate dopo la pandemia di Covid. Sebbene i viaggiatori spendano di più in generale, spendono meno per lo shopping e più per le esperienze. La spesa tramite Alipay+ è aumentata dell’80% per i merchant del settore Food & Beverage (F&B) e del 50% per le attrazioni. La spesa tramite Alipay+ per i trasporti, come ride-hailing, taxi e treni, è aumentata del 120%, in linea con i recenti trend ad esplorare le destinazioni in modo più indipendente.

3) Le app di pagamento all-in-one stanno ridisegnando le abitudini di viaggio

Le app all-in-one che offrono servizi aggiuntivi rispetto al pagamento sono diventate rapidamente la soluzione preferita dai viaggiatori asiatici. Ad esempio, TrueMoney, partner di pagamento Alipay+ in Tailandia, ha visto il suo volume di transazioni attraverso Alipay+ aumentare di oltre 10 volte dal lancio. L’Asia non è il solo paese ad attivarsi nel settore dei pagamenti mobile, come si vede dall’emergere di e-wallet come Tinaba in Italia e di soluzioni interoperabili come Bluecode in Europa.

Gli e-wallet e i partner di Alipay+ sfruttano sempre più gli strumenti digitali di Alipay+ per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti, offrendo servizi e opportunità di engagement in ogni fase del viaggio.

Nel Sud Est asiatico, dove gli enti del turismo e i merchant possono utilizzare A+Rewards, una piattaforma di destination marketing personalizzabile, per aumentare la visibilità delle attrazioni locali, dei negozi e altre informazioni di viaggio ancor prima che inizi il viaggio, il numero di voucher di destinazione richiesti da A+Rewards è aumentato del 53% durante diverse campagne chiave del 2024.

Inoltre, i merchant possono sfruttare la vasta base di utenti dei partner di pagamento Alipay+ offrendo servizi digitali di lifestyle altamente personalizzabili, ad esempio per i trasporti, il cibo, i rimborsi fiscali e altro ancora. Un esempio lampante è FREENOW, servizio di taxi leader in Europa, che ha lanciato un mini-programma direttamente all’interno delle app dei partner Alipay+.

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