MRF24 |IL FORUM DELLA CONOSCENZA. Costruire il Successo: Ricerche di Mercato, Insights e Data Intelligence per la Crescita

 MRF24 |IL FORUM DELLA CONOSCENZA. Costruire il Successo: Ricerche di Mercato, Insights e Data Intelligence per la Crescita

L’evento annuale dell’Associazione Assirm, in programma il 27 novembre in presenza e in live streaming, con contenuti on demand per 7 giorni su piattaforma dedicata, annuncia i relatori e le tematiche della manifestazione.

 

Manca poco alla XI edizione dell’Assirm Market Research Forum, che per il 2024 prevede una giornata di eventi in presenza, in programma il 27 novembre presso il building Monterosa91 di Milano, seguita da 7 giorni di contenuti disponibili on demand.

MRF24 | Il Forum della Conoscenza, la manifestazione organizzata da Assirm – Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.

In un mondo (aziendale) sempre più guidato dai dati, la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare informazioni di mercato è fondamentale per costruire una strategia di successo. Attraverso una serie di testimonianze di importanti figure del mondo aziendale e imprenditoriale, ed esperti del settore delle ricerche di mercato, saranno condivise le migliori pratiche e case studies, illustrando come l’utilizzo efficace dei dati possa influenzare positivamente le decisioni aziendali. Attraverso una serie di workshop i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire argomenti chiave quali i comportamenti e i bisogni alla base di strategie efficaci, l’intelligenza artificiale e le ultime innovazioni nell’ambito della metodologia applicata.

Un’attenzione particolare sarà rivolta all’influenza dell’intelligenza artificiale (IA) nel campo della ricerca di mercato e della data intelligence. L’IA sta trasformando radicalmente il modo in cui raccogliamo e analizziamo i dati, offrendo livelli di precisione e rapidità senza precedenti. Nella cornice del Forum sarà possibile approfondire tali spunti, attraverso i contributi di numerosi sponsor e inspirational speech. Un altro aspetto fondamentale per il settore delle ricerche di mercato che verrà esaminato nel corso della giornata sarà l’affidabilità dei dati e la capacità di leggere e interpretare correttamente le informazioni. Comprendere la qualità e la provenienza dei dati è essenziale per prendere decisioni informate e minimizzare il rischio di errori strategici.

Il MRF24 è progettato per aziende, imprenditori e piccole-medie imprese (PMI) che desiderano massimizzare il potenziale della data intelligence per crescere e innovare. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le ultime innovazioni volte a migliorare l’efficienza operativa e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato. Il format del MFR24 permetterà di assistere a interventi, interviste, tavole rotonde e sessioni parallele, in modo da comprendere il valore dei dati e delle ricerche di mercato per fare impresa e far crescere il sistema Paese. Saranno moltissimi i momenti di condivisione per raccontare i propri servizi e prodotti presentando dati, best practice e case history.

Enzo Frasio, Presidente Assirm, aprirà i lavori della giornata con un saluto di benvenuto. Seguirà l’intervento a cura di CONFINDUSTRIA.

Subito dopo la prima tavola rotonda della giornata, dedicata ai settori del retail, della comunicazione e della pubblicità, al quale parteciperanno Raffaele Pastore – Direttore Generale di UPA, Davide Arduini – Presidente di UNA, e Carlo Alberto Buttarelli – Presidente di Federdistribuzione.

Successivamente sarà il momento della seconda tavola rotonda a cui prenderanno parte Claudio Ceccarelli – Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati di DCRD ISTAT – Istituto nazionale di statistica, Laura Bunicci, Responsabile di Ricerche di Mercato e Stakeholders Insight di RFI, Giovanni

*Posti fisici limitati, che verranno confermati dall’Associazione su invito.

D’Alessandro – Direttore di Canale Basko e Lead Director progetto Retail Gr. Sogegross. BASKO e Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing di Samsung Electronics.

Dopo una pausa coffee break, sarà il momento dei Workshop Paralleli a cura delle Aziende di Ricerca.

Ricco di contenuti sarà anche il pomeriggio che prenderà avvio con il contributo di Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm a cui seguiranno una serie di Inspirational Speech a cura di: Donata Columbro – Giornalista, divulgatrice, scrittrice; Ben Page – Global CEO IPSOS; Salvatore Majorana – MD Kilometro Rosso; Rosanna D’Antona – Presidente Europa Donna Italia; Federico Ferrazza – Direttore Wired Italia.

Interverranno inoltre Tommaso Pronunzio e Isabella Cecchini, Vicepresidenti Assirm, per poi dedicare un ulteriore momento della giornata ai Workshop Paralleli a cura delle Aziende di Ricerca.

La partecipazione al MRF24 è prevista liberamente in presenza o da remoto, previa iscrizione al seguente link – www.assirmforum.it/

Si ringraziano per il supporto i partner: Ales Market Research | Bilendi & respondi | BVA Doxa | Cint | CFI Group | Demetra Opinioni.net | Dynata | Eumetra | Eureka Research Srl | FFIND | Fieldgood |

GGAssociated | GfK – An NIQ Company | Glaut | GMR-srl | Human Highway | Ipsos | IQVIA | Norstat | PureSpectrum | QuestionPro | Scenari Srl | Toluna & MetrixLab | TP Infinity

Technical partner: Ales Market Research | Bilendi & respondi | Demetra Opinioni.net | Toluna & MetrixLab | Andzup

Media partner: Daily Media | Edizioni DM | Fattoretto Agency | TouchpointNews

Le attività di ufficio stampa sono a cura di ASSIRM.

Per tutti gli aggiornamenti Assirm invita a consultare il sito assirmforum.it e a seguire il canale social dell’Associazione: LinkedIn. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #MRF24 e #ForumDellaConoscenza.

Digiqole Ad

Articoli correlati