Per il terzo anno consecutivo, Cooltura rientra tra i finalisti dei TikTok Ad Awards 2024 grazie alla campagna social realizzata per hu openair, brand del gruppo Human Company
L’agenzia creativa di video e contenuti brevi, si distingue ancora una volta ottenendo due nomination per la campagna innovativa su TikTok
Cooltura, agenzia creativa specializzata nella produzione di contenuti video brevi e autentici, è orgogliosa di annunciare per il terzo anno consecutivo, di essere arrivata tra i finalisti dei prestigiosi TikTok Ad Awards 2024, nelle categorie Greatest Creative e Greatest Branding. Grazie alla campagna social sviluppata per hu openair, brand del gruppo Human Company, gruppo italiano player di riferimento nel settore dell’hospitality, Cooltura è stata riconosciuta tra le migliori realtà creative per l’utilizzo innovativo della piattaforma TikTok.
L’iniziativa si è posizionata tra le eccellenze più creative e di successo e rappresenta un esempio di storytelling coinvolgente e fresco, pensato per dialogare con un pubblico giovane e digitale. Realizzata in collaborazione con Human Company, per la prima volta è stato lanciato Holiday Show, il primo reality show su TikTok che ha saputo coniugare la spontaneità e l’interattività della piattaforma, con l’identità unica del brand, offrendo contenuti che rispecchiano le nuove esigenze di autenticità e interazione richieste dai social media di ultima generazione.
La campagna social, ha trasformato il pubblico in protagonisti, coinvolgendo 35 utenti nei casting e invitando le community dei creator Francesca Biella, Elisa Altamura, Davide Reinecke, Umberto e Damiano a partecipare. Quattro le coppie scelte: formate da un creator e un membro della loro community, che hanno soggiornato allo hu Norcenni Girasole Village, affrontando prove legate al territorio toscano e condividendo video confessionali. La giuria, composta da Nicolò De Devitiis, Carlotta Roncarà e altri esperti, ha selezionato i finalisti per ogni sfida, con il vincitore decretato dal voto nelle storie di TikTok.
Oltre 56 milioni le visualizzazioni, 24mila nuovi follower e più di 307 mila interazioni per un totale di 17.000 ore di visualizzazioni sui cinque episodi principali.
Un format unico, che rompe gli schemi tradizionali coinvolgendo creator, community e ospiti speciali, ha permesso a Cooltura di arrivare tra i finalisti ai TikTok Ad Awards e di essere selezionata, non solo per il suo approccio innovativo ma anche per la capacità di creare contenuti che parlano direttamente alla Generazione T, la community globale e trasversale che identifica il pubblico di TikTok, dimostrando una comprensione profonda del linguaggio e dei trend della piattaforma.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere riconosciuti tra i migliori creatori di campagne TikTok con hu openair. La nomination è il risultato del nostro impegno nel creare contenuti significativi e in grado di dialogare con il pubblico, che oggi vuole intrattenimento autentico e coinvolgente”. dichiara Marielena Traverso, co-founder e CEO di Cooltura.
“A poco più di un anno dall’apertura del nostro canale TikTok, arrivare in finale ci ha reso estremamente orgogliosi. Realizzare un vero e proprio reality con la qualità di una produzione televisiva ma con il linguaggio nativo della piattaforma è stata sicuramente una sfida non scontata. L’Holiday Show, con il suo format inedito, è riuscito a divertire, intrattenere e far conoscere il nostro brand hu openair e i suoi territori ad un target ampio tra i 18 e i 44 anni, facendo non solo crescere la nostra community ma rendendola protagonista attiva dello show. Gli ottimi risultati ottenuti confermano il grande lavoro svolto e per questo un ringraziamento importante va a tutta la squadra e all’agenzia Cooltura che ci segue fin dal nostro esordio sul canale. Siamo pronti alla prossima sfida!” afferma Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer di Human Company.
Dalla tv ai social: il format del reality show è il nuovo intrattenimento su TikTok
Negli ultimi anni, TikTok ha visto una crescente tendenza verso la trasposizione del format tipico del reality show televisivo in un contesto social. Questo trend si riflette nelle campagne mediatiche che puntano a un tipo di intrattenimento autentico e coinvolgente, dove i contenuti sono costruiti in modo da sembrare spontanei, vicini alla realtà quotidiana degli utenti e, al contempo, capaci di creare forte empatia.
Il pubblico di TikTok, in particolare le generazioni Z e Millennial, è sempre più attratto da contenuti che raccontano storie reali, con protagonisti in cui si possono immedesimare e situazioni vicine alla loro esperienza di vita. In questo scenario, i brand sfruttano il formato reality per abbattere la distanza tra marchio e utente, costruendo un racconto immersivo e altamente interattivo, che invita alla partecipazione diretta.
“Le campagne che seguono questo trend riproducono dinamiche dei reality – come la narrazione di un percorso, momenti “dietro le quinte”, e un senso di immediatezza – per creare una connessione autentica. L’approccio rende i brand più accessibili e porta i contenuti promozionali ad avvicinarsi al linguaggio “reale” degli utenti, trasformando le campagne pubblicitarie in esperienze più genuine e memorabili”. aggiunge Carolina Bin, co-founder e Creative Director di Cooltura.