Adobe disegna il futuro della creatività e dell’intelligenza artificiale in occasione del MAX di Londra

In occasione del MAX di Londra, Adobe ha svelato il futuro della creatività e dell’intelligenza artificiale con innovazioni e funzionalità rivoluzionarie che estendono la creatività a tutti. Creator e aziende in tutto il mondo si stanno focalizzando, in questo momento storico, sulla costruzione del proprio brand e sul coinvolgimento del pubblico attraverso la creatività e contenuti a valore aggiunto. Adobe è in prima linea nel rispondere a questa necessità, apportando costanti innovazioni in ambito AI all’interno di Creative Cloud e di Adobe Express, eliminando la pagina bianca e offrendo agli utenti un’espressione creativa potente e accessibile.

Adobe ha annunciato importanti novità di Photoshop (disponibile in beta), con i nuovi modelli di Generative Fill ora integrati in Reference Image per garantire una maggiore potenza e nuovi livelli di controllo creativo. L’integrazione di Generate Image accorcia la distanza tra una pagina bianca e risultati di grande impatto, in modo che tutti possano avere a disposizione gli strumenti necessari per dare il via alla loro creatività.

Adobe ha presentato, inoltre, Firefly Image 3 Foundation Model (disponibile in beta) l’ultima release della famiglia di modelli AI generativi creativi di Adobe, che offre agli utenti nuovi modi di esprimere la propria creatività e maggiore controllo. Sin dal lancio di Adobe Firefly, avvenuto nel marzo del 2023, sono stati creati oltre 7 miliardi di immagini; il modello di AI generativa ha favorito una crescita significativa degli utenti e anche dell’utilizzo di Photoshop ed Express. Firefly Image 3 Foundation Model mira a migliorare la capacità di sviluppare idee grazie a un’integrazione profonda in Photoshop che consente di utilizzare le funzioni di Generative Fill, Generative Expand e Generative Image, avvicinando sempre di più il passaggio tra ideazione e creazione.

Adobe prosegue nell’integrazione di Firefly direttamente nei flussi di lavoro di Creative Cloud, con Text to Image ora disponibile in InDesign e nuove funzionalità.

Adobe ha mostrato come Adobe Express possa trasformare i flussi di lavoro in mobilità grazie ad Express, soprattutto nella creazione di contenuti e nell’ambito del marketing, portando le potenzialità dell’AI generativa di Firefly dal desktop su mobile. Sono già milioni gli utenti che hanno scelto Express per creare contenuti, con un numero di creazioni più che raddoppiato solo nell’ultimo anno. Grazie alla potenza e alla precisione dell’AI Generativa di Adobe, leader nel settore delle foto, del design e dei video, in un editor di contenuti all-in-one, l’applicazione mobile Express offre a tutti la possibilità di produrre contenuti di alta qualità da mobile.

Le innovazioni di Adobe nel campo dell’AI generativa stanno ispirando sempre di più tutta la community creativa, dagli studenti ai creativi e ai professionisti, fino alle grandi aziende“, ha dichiarato David Wadhwani, president Digital Media Business di Adobe. “Con l’ultima versione di Photoshop, il nuovo modello Firefly Image 3 e il recente lancio di Express, stiamo portando la potenza dell’intelligenza artificiale ai creator quando e dove ne hanno bisogno“.

Le innovazioni di Creative Cloud presentate al MAX di Londra

L’integrazione dell’AI nelle diverse applicazioni creative di Adobe

Adobe sta democratizzando l’AI con innovazioni che gli consentono di fornire una potente AI generativa per qualsiasi esigenza degli utenti, ad esempio con le principali versioni di Adobe Premiere Pro, Adobe Acrobat Reader e Acrobat.

La scorsa settimana, Adobe ha presentato in anteprima nuove funzionalità di AI generativa in Adobe Premiere Pro che ridefiniranno i flussi di lavoro per la creazione e la produzione di video, aprendo la strada a una serie di opportunità creative di cui ogni editor professionista ha bisogno per stare al passo con i ritmi frenetici della produzione video. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa che arriveranno quest’anno in Premiere Pro consentono agli utenti di semplificare l’editing di tutti i video, compresa l’aggiunta o la rimozione di oggetti in una scena o l’estensione di un clip esistente. Questi nuovi flussi di lavoro di editing saranno alimentati da un nuovo modello video che si unirà alla famiglia dei modelli Firefly, tra cui Image, Vector, Design e Text Effects.

Adobe ha annunciato anche la disponibilità di AI Assistant Reader e Acrobat, che trasformerà l’esperienza d’uso grazie all’intelligenza artificiale generativa nei circa 3.000 miliardi di PDF esistenti al mondo. Profondamente integrato nei flussi di lavoro di Reader e Acrobat, AI Assistant trasforma documenti lunghi e informazioni complesse in approfondimenti utili e contenuti facilmente comprensibili e fruibili, generando sintesi, rispondendo a domande e formattando le informazioni per la distribuzione.

Adobe ha presentato infine la nuova generazione di Frame.io, che offre una piattaforma di collaborazione creativa flessibile, veloce e intuitiva che ottimizza e semplifica i flussi di lavoro nella creazione e produzione di contenuti. Frame.io V4 (beta) è stato progettato per soddisfare le complesse esigenze dei team creativi che realizzano contenuti personalizzati su scala, centralizzando il feedback, contribuendo a ridurre i cicli di revisione e accelerando la consegna degli asset multimediali. Grazie alle nuovissime funzionalità di gestione del flusso di lavoro, sostenute da un framework di metadati dinamici e da un sistema di cartelle intelligenti chiamato Collections, la V4 introduce una piattaforma basata sul cloud completamente personalizzabile, efficace e flessibile, in grado di facilitare qualsiasi flusso di lavoro creativo – per il video e non solo.