Adobe rilascia la nuova edizione di Emoji Trend Report: gli emoji promuovono l’inclusività e stimolano la creatività e l’espressione di sé

Adobe presenta la nuova edizione dell’Emoji Trend Report, parte dello studio “The Future of Creativity”, che analizza il ruolo cruciale e gli effetti degli emoji nella comunicazione digitale. Secondo il rapporto, il 91% degli utenti afferma che gli emoji facilitano l’espressione individuale, mentre il 71% concorda sul loro contributo ad avviare un dialogo positivo su contenuti di carattere culturale e sociale. La maggioranza è inoltre d’accordo sul fatto che si dovrebbero studiare emoji ancora più rappresentativi ai fini dell’inclusione (82%), come conferma quanto annunciato da Unicode 15.0 che introdurrà nuovi emoji tra cui le maracas, il flauto, il khanda, il pettine afro, il cuore rosa e il ventaglio.

 

Gli emoji sono diventati una delle forme di espressione individuale più apprezzate in ogni parte del mondo,” sostiene Kamile Demir, informatica e rappresentante di Adobe presso l’Unicode Emoji Subcommittee. “In quanto membro del Consorzio Unicode, siamo consapevoli del potenziale degli emoji in termini di promozione dell’inclusività e di stimolo al dialogo su temi culturali, senza contare i benefici per la salute mentale.”

 

Tra gli insight della ricerca, emerge che gli emoji possono anche avere un significato diverso da quello che gli utenti si aspettano e sono in continuo cambiamento. Le faccine a cui siamo ormai abituati, sono elementi imprescindibili della cultura del dating. Un’altra area di rilevanza della ricerca Adobe è il lavoro: secondo la ricerca, infatti, l’utilizzo degli emoji migliora l’efficienza, dà slancio alla creatività e crea relazioni più solide.

 

“Trattandosi di una forma di comunicazione visiva, gli emoji consentono di colmare quelle carenze espressive con cui facciamo i conti nel rappresentare noi stessi online, e ci aiutano a comunicare la nostra identità, i nostri pensieri e i nostri sentimenti come spesso non sarebbe possibile fare a parole” ha dichiarato Paul D. Hunt, progettista di caratteri tipografici e sviluppatore di font in Adobe. “I nuovi template ispirati agli emoji in Adobe Express e la capacità di Photoshop e Illustrator di supportare gli emoji abbattono le barriere linguistiche e culturali offrendo ai creator maggiori possibilità di espressione.”

 

Il rapporto esamina inoltre i tempi, le ragioni e le modalità con cui gli utenti utilizzano gli emoji per favorire l’espressione delle proprie emozioni e della propria identità, la diversity e l’inclusione, gli incontri di coppia e le relazioni, i dialoghi sul posto di lavoro e tanto altro. Questa forma di comunicazione digitale divertente, veloce e informale ha trasformato il modo di esprimersi e si rivela sempre più utile nella costruzione di ponti di comunicazione che superino le differenze di età, razza, cultura e molti altri aspetti.

Gli emoji preferiti aiutano ad esprimere gioia, approvazione, amore e tristezza

mentre 💩(#1), 😠(#2), 😳(#3) sono i meno apprezzati.

 

Gli emoji migliorano l’espressione di sé, rendono le conversazioni più divertenti e contribuiscono alla salute mentale

 

Gli emoji spingono a una maggiore empatia, comprensione e connessione.

Gli utenti chiedono a gran voce emoji più inclusivi e rappresentativi

 

Gli emoji possono avere un significato diverso da quello che gli utenti attribuiscono loro e sono in continuo cambiamento.

 

 

Gli emoji sono il nuovo linguaggio dell’amore e si usano per avviare o porre termine a una relazione.

 

L’impiego degli emoji sul lavoro migliora l’efficienza, dà slancio alla creatività e crea relazioni più solide.

 

In futuro, l’uso degli emoji è destinato a evolvere e ampliarsi con nuove e interessanti modalità.

 

Adobe offre un vastissimo portafoglio di prodotti e servizi per ciascuna categoria creativa, tra cui imaging, fotografia, progettazione, design, video, 3D e dispositivi immersivi, per consentire a tutti di dare libero sfogo alla propria creatività. Grazie a strumenti quali Adobe Express, Fonts, Photoshop e Frame.io, milioni di creator in tutto il mondo hanno ogni giorno la possibilità di esprimersi.

 

Ulteriori informazioni su “Future of Creativity”: Emoji Trend Report 2022

Lo studio di Adobe Future Of Creativity: Emoji Trend Report 2022 si propone di studiare il ruolo e gli effetti degli emoji nella comunicazione digitale. Il rapporto esamina la rilevanza degli emoji in una serie di ambiti quali espressione individuale e identità, diversità, equità e inclusione, incontri di coppia e relazioni, dialogo sul posto di lavoro e tanto altro, e fa parte della serie di ricerche “Future of Creativity” condotte da Adobe per scoprire come la creatività stia cambiando su scala mondiale. L’indagine è stata condotta su un campione di 10.000 utenti tra marzo e aprile 2022, in sei Paesi: Australia, Corea, Francia, Germania, UK, USA.