Alveo Group: Marco Calzolari nominato Amministratore Delegato

Milano/Udine, 04 novembre 2024Alveo Group, realtà di riferimento sulla scena nazionale e internazionale per la trasformazione digitale di grandi, medie imprese e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale ed attualmente formato da due società, PA ABS e PA Expertise, comunica la nomina di Marco Calzolari quale Amministratore Delegato a partire dal 1° novembre 2024.

Marco Calzolari, già Head of Strategy and Business Development (M&A) e Group Controller in Retelit, vasta esperienza in contesti finanziari e di Investor Relation soprattutto con riferimento a società quotate, con particolare focus su progetti di M&A. La sua expertise include la pianificazione strategica nel campo ESG e una ricca conoscenza pluridecennale nel settore e nei mercati ICT. Inoltre, ha acquisito competenze significative nell’ambito del Luxury, Entertainment e del Real Estate.

La nomina di Marco Calzolari si inserisce nel percorso di crescita di Alveo che potrà beneficiare delle solide competenze e dell’ampia esperienza del nuovo Amministratore Delegato, maturata in una carriera pluriennale dedicata all’approfondimento della conoscenza dei mercati ICT, anche in relazione al conseguimento di obiettivi ESG. Questa nomina favorirà l’espansione della crescita aziendale e del business legato al settore delle soluzioni IT ad elevato valore aggiunto.

Alveo rappresenta una realtà di riferimento sulla scena nazionale e internazionale per la trasformazione digitale di grandi, medie imprese e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale ed è supportata da Alcedo SGR insieme ad un pool di investitori finanziari composto da FVS SGR, Friulia S.p.A., Clessidra Capital Credit SGR, affiancati da un gruppo di manager, guidati da Mariano Thiella e Fabio Scagliarini, in un innovativo progetto di equity partnership diffusa.

Marco Calzolari, Neo Amministratore Delegato di Alveo Group, ha commentato: “Sono orgoglioso di entrare in Alveo, una realtà che conosco molto bene essendo costituita da due realtà, PA ABS e PA Expertise, che precedentemente erano in Retelit. Intendo mettere a frutto le mie competenze e la visione strategica che ho sviluppato nel corso degli anni per guidare Alveo verso nuovi e ambiziosi obiettivi. Sono determinato a consolidare il posizionamento del Gruppo in contesti sfidanti e competitivi come quelli relativi all’Information Technology”.

“Siamo davvero entusiasti di accogliere Marco Calzolari nel nostro team – hanno dichiarato Mariano Thiella e Fabio Scagliarini, CEO rispettivamente di PA ABS e PA Expertise e principali ideatori del progetto Alveo insieme alla prima linea manageriale delle due società – Marco Calzolari non solo possiede le competenze che stavamo cercando, ma porta anche un’energia e una visione che rispecchiano perfettamente i valori della nostra azienda. Siamo certi che farà la differenza fin da subito”.