American Express di nuovo sul podio di Great Place to Work Italia
American Express ha ottenuto il terzo posto per la categoria Large Companies nella classifica Best Workplaces™ Italia 2023 di Great Place to Work, società leader nello studio e analisi del clima aziendale, e si conferma come una delle migliori realtà in cui lavorare in Italia. Questo riconoscimento premia l’approccio dell’azienda orientato a mettere al centro i colleghi, generando valore grazie alle opportunità di crescita e sviluppo offerte durante la loro carriera, a una cultura flessibile e inclusiva basata su un forte senso di appartenenza e a compensi e benefit competitivi a sostegno del loro benessere fisico e mentale.
Questo è il più recente di una serie di traguardi raggiunti negli ultimi anni, che hanno visto American Express posizionarsi costantemente ai vertici della classifica Great Place to Work, grazie a un impegno continuo nel garantire la migliore esperienza lavorativa per tutti, ogni giorno. Questo obiettivo trova la sua massima realizzazione in Amex Flex, il nuovo modello di lavoro aziendale che offre una maggiore flessibilità ai colleghi, garantendo al contempo occasioni di interazione in presenza, parte della cultura unica di American Express.
La classifica Great Place to Work si basa su un sondaggio anonimo rivolto ai dipendenti di American Express Italia e su un’analisi delle politiche di gestione organizzativa dell’azienda. Dal sondaggio è emerso che:
- il 96% è orgogliosa/o di lavorare per American Express
- il 95% conferma che i colleghi vengono incoraggiati a trovare un equilibrio fra lavoro e vita privata
- il 93% afferma di poter essere sé stesso in American Express
- il 97% pensa che le persone in American Express vengano trattate in modo imparziale indipendentemente dal genere
“Questo risultato conferma il nostro focus sul comprendere a fondo l’esperienza lavorativa dei nostri colleghi e gli elementi che danno forma al loro benessere per sviluppare insieme modalità di lavoro semplici e straordinarie allo stesso tempo e che consentano a tutti di esprimere la propria unicità e di dare il meglio di sé“, ha dichiarato Enzo Quarenghi, Amministratore Delegato American Express Italia. “Siamo orgogliosi di offrire ai colleghi benefit, programmi e risorse che li aiutano a crescere sia come persone che come professionisti “.
Crescita dei talenti
American Express continua ad evolvere i suoi programmi di formazione, offrendo una serie di opportunità di apprendimento e sviluppo rilevanti, unite a risorse, feedback e supporto, in modo che i colleghi possano costruire carriere significative, che facciano leva sui loro talenti e punti di forza e permettano loro di eccellere in futuro. In Italia, American Express sta investendo nello sviluppo dei talenti con un’ampia scelta di programmi attraverso le sue Academy, percorsi di sviluppo dedicati (chiamati Make Your Mark) in collaborazione con prestigiosi partner esterni, come SDA Bocconi e Valore D, incentrati sul potenziamento della leadership femminile o su competenze specifiche per il futuro dell’azienda, come quelle digitali.
Creazione di una cultura inclusiva
American Express si impegna da tempo a costruire una cultura inclusiva che valorizzi ogni voce, premi il lavoro di squadra, celebri i diversi punti di vista e rifletta la diversità delle comunità in cui i colleghi vivono e lavorano. Per il terzo anno consecutivo, American Express ha mantenuto il 100% di equità retributiva tra i generi a livello globale. Il Gruppo ha 14 Colleague Network dedicate con più di 100 capitoli in tutto il mondo. Le Network riuniscono persone che condividono esperienze, interessi e background comuni, tra cui disabilità, etnia, fede, genere, identità di genere, età e orientamento sessuale. Ad esempio, la Women’s Interest Network (WIN) offre alle colleghe un forum per lo sviluppo della carriera, la formazione, il sostegno e il mentoring.
Supporto al benessere dei colleghi
Attraverso il programma Healthy Minds, American Express sostiene il benessere psicologico dei colleghi e dei loro familiari, consentendo l’accesso a consulenza e supporto per la salute mentale. In Italia, è stato aggiunto al programma un nuovo servizio di concierge personalizzato, che offre un accesso più facile a una consulenza qualificata. Il servizio include una rete di esperti autorizzati di alto livello e un maggiore numero di sedute, in modo che tutti possano ottenere la cura di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. I vantaggi includono 10 sessioni di consulenza gratuita all’anno, indipendentemente dal piano medico, per i colleghi e i loro cari, e la possibilità di rivolgersi a un consulente scelto in base alle loro esigenze individuali, al genere, all’etnia, all’orientamento sessuale o al motivo per cui hanno richiesto supporto. Hanno inoltre accesso a un Care Navigator Team gratuito che li aiuta a pianificare gli appuntamenti, trovare la giusta cura e altro ancora.
Lavoro flessibile
Amex Flex è il modello di lavoro aziendale che offre una maggiore flessibilità ai colleghi, garantendo al tempo stesso il mantenimento di aspetti importanti legati alla cultura unica di American Express, che valorizza anche l’interazione in presenza. A seconda del ruolo e delle esigenze aziendali, i colleghi possono lavorare in sede, in un modello ibrido (combinazione di giornate in ufficio e virtuali) o in modo completamente virtuale. Il lancio di Amex Flex in Italia nel maggio 2022 è stato accolto positivamente e celebrato dai colleghi attraverso una combinazione di eventi di persona come welcome breakfast e un photo boot per scattare foto in ufficio.