In occasione della prima giornata dell’Assirm Marketing Research Forum, l’appuntamento annuale più rilevante in Italia dedicato alle Ricerche di mercato, la Strategia, gli Insight e Data Intelligence come driver imprescindibili per la crescita delle Imprese, Matteo Lucchi – Presidente Assirm, partendo da una citazione ha descritto il periodo di incertezza emerso dall’ultima indagine condotta dall’associazione italiana, volta a comprendere il pensiero degli italiani – famiglie e imprese – in questo periodo di instabilità.
“Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono le battaglie, insieme alla fiducia nelle istituzioni e nelle associazioni, ritenute importanti per il 64% degli italiani. Con la cooperazione si può costruire un futuro luminoso anche per le giovani generazioni che si approcciano alla complessità e devono orientarsi nell’attuale periodo di crisi e incertezza”
Questo è quanto si evince dai risultati delle ricerche svolte da Assirm su un campione di quasi 4000 italiani. I dati presentati nel corso del primo appuntamento del MRF22, Il Forum della Conoscenza, hanno descritto il sentiment degli italiani: infatti il 99% percepisce uno stato di incertezza complessiva, il 52% mostra però un atteggiamento positivo e proattivo per la costruzione di una società migliore.
Lucchi ha così concluso “L’Assirm Marketing Research Forum rappresenta il più importante momento di confronto tra le realtà che si occupano di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, un comparto che occupa oltre 15.000 addetti con un volume di affari in Italia pari a 610 milioni di euro (stima chiusura 2022), confermando un’aspettativa di crescita del 5,2% rilevata nei primi sei mesi dello scorso anno. In questo momento complesso, il Forum, che coinvolge oltre 1200 partecipanti, è un’occasione privilegiata per scattare una fotografia di come le ricerche possano supportare le aziende, anche le piccole e medie imprese, nel loro percorso di crescita e di sviluppo del business.”
La seconda e ultima giornata del congresso, si concentrerà sulle strategie di ingaggio del consumatore, dalla comunicazione al retail in store e online. I lavori inizieranno con il contributo di Enzo Frasio, Vicepresidente Assirm a cui seguirà il primo intervento istituzionale a cura del Presidente Esomar, Kristin Luck, seguito dallo speech di Luca Altieri, Vice President Marketing – IBM Technology Europe and Middle East Africa, dal titolo “La tecnologia IA e simili possono essere di supporto alle tecniche di ricerca e conoscenza del Consumatore”, che affronterà i temi relativi all’Intelligenza Artificiale e di come le tecnologie esponenziali possano aiutare le aziende nel percorso di ingaggio e fidelizzazione dei clienti.