Assirm Talk Comunicazione: il futuro della comunicazione supportato dalle ricerche di mercato

Manca poco alla seconda edizione dell’Assirm Talk Comunicazione dal titolo “Le frontiere dell’advertising: targeting, canali e strategie narrative di prossima generazione” in programma il prossimo 6 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 in live streaming. Il convegno virtuale affronterà il ruolo delle ricerche di mercato nel settore della comunicazione e rientra nel filone degli Assirm Talk, gli appuntamenti dell’Associazione in modalità virtuale pensati per specifici settori di riferimento.

Darà il via ai lavori Enzo Frasio, Vicepresidente Assirm che ha così commentato l’appuntamento: Gli accadimenti degli ultimi due anni hanno generato un forte cambiamento nella Comunicazione, ed hanno accelerato un processo di forte evoluzione dei linguaggi. Con l’ASSIRM Talk dedicato ai temi della Comunicazione ci proponiamo di andare oltre al contesto geopolitico ed economico a dir poco sfidante nel quale stiamo vivendo, esplorando le nuove frontiere dell’Advertising a beneficio di tutti gli operatori del settore e non solo: tenendo conto del presente guardiamo (e comunichiamo) al futuro!”.

L’evento moderato da Marco Muraglia, presidente AUDIWEB, rappresenta un’occasione di confronto tra importanti figure manageriali del settore della comunicazione ed il mondo delle ricerche di mercato. Oltre a delineare uno scenario sul futuro della comunicazione, verranno trattati argomenti quali la digital activation per minimizzare gli errori di targeting e le differenze di credibilità dei vari social network a cui molti brand ormai fanno riferimento per trarne vantaggio e catalizzare la fiducia degli utenti-consumatori.

Successivamente verrà dedicato un intervento sul metaverso come luogo a cui molti brand si stanno rivolgendo per il Consumer Engagement. Si discuterà di come un’analisi statistica possa essere in grado di monitorare, misurare e valutare “l’intensità” della reazione del consumatore agli stimoli a cui è esposto e infine verrà discusso il ruolo della creatività nella pubblicità per far crescere una marca.

La mattinata si concluderà con una Tavola Rotonda, moderata sempre da Marco Muraglia, alla quale prenderanno parte importanti esperti del settore della comunicazione, tra cui Tommaso Bertini, Head of Corporate & Tour Operating Marketing di Alpitour World, Simone Cantagallo, Advisor di Comunicazione e reputation positioning, già Direttore della Comunicazione di Tim, Andrea Polo, Communication Director di Facile.it, Stefania Marinangeli, Head of Media di Fater Group e Valentina Bussolari, Coordinatrice del Centro Studi ed esperta strategic planner di Una.

Di seguito l’agenda con tutti gli interventi in programma:

Enzo Frasio, Vicepresidente – ASSIRM

Mara Galbiati, iSolution Team Lead Media Measurement – GFK

Cristiana Zocchi, Marketing Effectiveness Solution Lead – GFK

Marco Tomassini, Consumer Communication & Insight Manager – ALES MARKET RESEARCH

Eliza Frascaro, Head of Research SE & MEA – TOLUNA

Silvia Usberti, Quant Lead – TOLUNA

Elena Bucci, Senior Consultant – EUMETRA

Michele Debernardis, Research Manager – EUMETRA

Francesca Nardin, Creative Excellence Leader – Ipsos

Francesca Montanari, Senior Researcher, Creative Excellence – Ipsos

12.10 – 12.55 – TAVOLA ROTONDA | Modera: Marco Muraglia, presidente AUDIWEB. Ospiti:

L’Assirm Talk Comunicazione è il penultimo appuntamento dei “Talk” organizzati dall’Associazione: infatti in calendario è previsto per il 9 novembre l’Assirm Talk Pharma. A conclusione del filone di eventi ci sarà l’attesissimo appuntamento con il MRF – Il Forum della Conoscenza 2022, l’evento annuale più grande e rilevante in Italia per l’Industry delle ricerche di marketing, che torna in presenza dopo due anni.