AUDACES ACQUISISCE SIZEBAY E PUNTA A UNA CRESCITA DEL 100% IN TRE ANNI

Con questa operazione la società con sede in Italia intende ampliare la propria offerta per le aziende del settore fashion, proponendo una piattaforma tecnologica unica che supporta l’intera filiera dalla creazione fino alla produzione industriale e alla vendita online con un modello B2B2C.

L’acquisizione avviene in concomitanza con il lancio da parte di Sizebay di Mix & Match, uno strumento di virtual try-on con un uso intensivo dell’intelligenza artificiale

  

Rovereto (TN), 22 luglio 2024 – Audaces, azienda leader a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie per l’intera filiera del settore fashion, annuncia l’acquisizione del tech retailer Sizebay, titolare di un sistema di raccomandazione delle taglie usato negli e-commerce di importanti brand di moda.

L’operazione rientra nella strategia di espansione globale di Audaces, con altre importanti novità previste nei prossimi mesi. La multinazionale, infatti, punta ad accrescere e a consolidare la propria presenza internazionale e prevede un aumento di fatturato del 100% nei prossimi tre anni.

Audaces, solida realtà multinazionale presente dal 1992 nel panorama fashion-tech, vanta una clientela di oltre 20.000 aziende, 40 franchising e un bacino di più di 80.000 professionisti che quotidianamente utilizzano le sue soluzioni innovative. Pioniera nel settore Industria 4.0 per la Sala Taglio, si distingue per aver sviluppato soluzioni tecnologiche all’avanguardia come la piattaforma Audaces360, che realizza i principi dell’Industria 5.0 integrando l’intero ciclo aziendale, portando maggiore creatività, efficienza e sostenibilità nella filiera della moda.

L’acquisizione avviene in concomitanza con il lancio da parte di Sizebay di Mix & Match, uno strumento di virtual try-on con un uso intensivo dell’intelligenza artificiale (AI). La soluzione mira a soddisfare la crescente domanda di esperienza e interattività del mercato, consentendo ai clienti di creare look online con il catalogo del negozio.

Con l’integrazione di Sizebay nel suo portafoglio, Audaces incorpora le soluzioni della retail tech operativa da 10 anni, che vanta oltre 1.000 clienti in 60 Paesi. Sizebay è nota per essere azienda leader mondiale nella raccomandazione delle taglie, con la creazione di un camerino virtuale che risolve due dei maggiori problemi degli e-commerce: la diffidenza dei consumatori nei confronti della taglia e della vestibilità dei capi e la gestione dei resi e dei relativi costi da parte di marchi e retailer. Importanti brand di moda come Dolce&Gabbana, Calzedonia/Intimissimi, Miroglio Group, DeBijenkorf, WomenSecret/Tendam Group e molti altri hanno adottato questa soluzione tecnologica, che permette di ridurre fino al 50% i resi e aumentare del 40% il tasso di riacquisto.

Grazie all’acquisizione della tech retailer company, Audaces amplia la sua presenza con centri di ricerca e sviluppo in quattro aree strategiche: Italia, cuore pulsante della moda a livello mondiale, Stati Uniti, centro nevralgico dell’avanguardia tecnologica, Portogallo, punto di riferimento per l’industria tech in Europa, e Brasile, Paese d’origine di entrambe le aziende. Sizebay manterrà l’autonomia operativa e continuerà a essere guidata dal Fondatore e Direttore Commerciale Marcelo Bastos.

Commenta in merito all’acquisizione Magner Steffens, CEO di Audaces Europe, che “da oggi insieme le due aziende offrono una piattaforma completa per il mercato globale del fashion nei settori della creazione, della produzione e della vendita, dando vita a una soluzione solida e unica per i retailer online. Con questa acquisizione Audaces mira a trasformare l’acquisto tramite e-commerce in vari ambiti: user experience, personalizzazione, riduzione dei resi e sostenibilità”.

“Questa unione permetterà di accelerare notevolmente la crescita dei volumi di vendite, aumentando la rete di franchising e distributori e integrando il portafoglio di prodotti e servizi di entrambe le aziende”, ha aggiunto Marcelo Bastos, Direttore Commerciale di Sizebay.