BigCommerce: come preparare il proprio ecommerce al picco di traffico natalizio

Nel 2022 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% e hanno raggiunto 45,9 miliardi di euro. I prodotti hanno segnato un +10% rispetto al 2021 e sono arrivati a 34 miliardi, mentre i servizi hanno generato 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021). Questi dati incoraggianti registrati durante la pandemia dimostrano come l’ecommerce non rappresenti un trend passeggero ma un “new normal” che prosegue e può diventare un’occasione ghiotta per incrementare le proprie vendite ed intercettare un pubblico sempre maggiore. Soprattutto ora che si avvicina la stagione di picco per l’e-commerce che parte con il black Friday e prosegue con la stagione natalizia. Ogni anno i merchant si affidano alle festività natalizie per realizzare una parte consistente del loro fatturato annuale. Ma per farsi trovare pronti rispetto alla concorrenza, ci sono alcuni specifici step da affrontare.

1. Prepararsi al traffico in arrivo. Lo shopping natalizio comporta un aumento del traffico per il proprio negozio online e non c’è niente di peggio di un’interruzione del proprio sito durante questi periodi cruciali.

2. Creare una customer experience senza intoppi. L’acquirente odierno vuole poter ottenere ciò che gli serve facilmente. Ciò significa che il proprio sito deve fornire opzioni che rispondano alle sue esigenze specifiche con un percorso lineare fino al checkout.

3. Organizzare le opzioni di spedizione. Per ottenere la migliore customer experience, è essenziale disporre di un piano chiaro su dove vendere i propri prodotti e su come spedire ed evadere gli ordini.

4. Strutturare un marketing strategico e promozioni ad hoc per le vacanze. Ecco alcuni punti chiave per assicurarsi che il proprio negozio sia completamente ottimizzato e attrezzato per la frenesia delle vendite natalizie.

5. Dedicare attenzione all’assistenza clienti. In una stagione di picco come quella natalizia, c’è più bisogno che mai di strutturare un supporto adeguato, assicurandosi che la propria piattaforma e-commerce disponga di un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Grazie alla omnicanalità, sempre più presente in ogni ambito della nostra vita, gli acquirenti quest’anno faranno potenzialmente acquisti in negozio, online e su tutti i canali che sono abituati a frequentare, alla ricerca dei regali perfetti.

Creare un’esperienza d’acquisto che li invogli e che offra un percorso agevole fino all’acquisto (e dopo l’acquisto) dà loro una forte ragione per scegliere un dato negozio rispetto alla concorrenza. L’obiettivo, dunque, è rendere facile, veloce e coinvolgente l’esperienza d’acquisto, in qualsiasi modo scelgano di farlo.