Black Friday: il mercato Tech non rallenta la sua corsa
Nella settimana del Black Friday 2021, il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore positivo (+6%) rispetto al 2020. L’anticipo delle promozioni, nelle settimane subito precedenti, non ha frenato la crescita dei mercati della Tecnologia.
L’anticipo delle promozioni non ha condizionato le vendite dei Technical Consumer Goods nella settimana del Black Friday (dal 22 al 28 novembre 2021). Rispetto al 2020, le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly* mostrano un trend positivo (+6%) per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc).
Per questo perimetro di prodotti, durante la settimana del Black Friday 2021 è stato generato un controvalore pari a 492 milioni di euro.
Come avvenuto negli ultimi anni, molti Retailer ed e-tailer hanno giocato d’anticipo e le promozioni sono iniziate fin dall’inizio di Novembre con importanti campagne pubblicitarie a sostegno. Questo ha portato ad un trend positivo nelle settimane precedenti a quella del Black Friday ma la domanda di Tecnologia ha sostenuto la performance della settimana più importante dell’anno.
Rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, la settimana del Black Friday 2021 ha fatto registrare un incremento delle vendite del +116%.
I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono il Grande Elettrodomestico (+16%), seguito dall’Informatica e Ufficio (+5%), dall’Elettronica di Consumo (+4%) e dal Piccolo Elettrodomestico (+4%).
I prodotti più importanti in termini di fatturato si confermano gli Smartphone (124 Mln €), i TV (107 Mln €) spinti anche dal Bonus Rottamazione legato allo Switch-off ed i PC Portatili (53 Mln €)
Le categorie che hanno mostrato le crescite più rilevanti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono i Condizionatori (+44%), i Core Wearables (+41%), le Asciugatrici (+32%) e Sistemi Audio (+23% trainati dagli Assistenti Vocali).
L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è tornato a crescere rispetto agli ultimi anni, arrivando al 46% dei volumi venduti con un taglio prezzo di almeno il 15%.
Si conferma l’approccio omnichannel che gli italiani hanno adottato dall’inizio dello scorso anno, che ha contribuito alla crescita del canale online (+1%) ed ancor di più del canale tradizionale (+9%). Per la settimana del Black Friday, le vendite online contribuiscono al 32,7% del fatturato di tutte le vendite di prodotti Tech.
Sarà importante continuare a monitorare se la crescita dei prodotti tecnologici potrà protrarsi anche a Dicembre per gli acquisti di Natale, alla luce dei fenomeni di “shortage” che stanno influenzando i mercati e alle difficoltà nel reperimento delle materie prime da parte dei produttori.