Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato, e Too Good To Go, l’azienda B Corp a impatto sociale e il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, annunciano la loro partnership che si prefigge lo scopo di ridurre lo spreco di caffè.
La collaborazione vivrà all’interno di Box Dispensa, la soluzione ideata da Too Good To Go per salvare i prodotti a rischio spreco dell’industria alimentare, e prende il via dopo una prima fase pilota che ha consentito in soli 3 mesi di salvare, grazie alla community di utenti di Too Good To Go, 33.000 referenze, pari a circa 11 tonnellate di caffè equivalenti a 1.700.000 tazze di caffè.
Si tratta della prima partnership siglata da Too Good To Go con un’azienda alimentare del settore caffè.
“Comunemente si tende a pensare che siano gli alimenti freschi tra i prodotti più sprecati perché più facilmente deperibili, ma l’educazione a un consumo di cibo più consapevole è una questione che riguarda l’intera filiera alimentare in ogni sua fase, dalla produzione alla distribuzione, e per ogni settore, incluso quello del caffè” commenta Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone. “Caffè Borbone pianifica attentamente la gestione logistica proprio per evitare di produrre stock in eccesso, ma è fondamentale che questo tipo di sensibilizzazione parta innanzitutto dalle aziende che hanno il dovere di porsi il problema di come utilizzare in modo responsabile i propri prodotti a beneficio delle persone e dell’ambiente, in particolare attraverso partnership con realtà note come Too Good To Go che permettono a tutti di agire con gesti concreti”.
“Siamo entusiasti di avviare la collaborazione con un’azienda di riferimento per il settore caffè come Caffè Borbone” commenta Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go. “Too Good To Go è diventato un partner di fiducia per brand che condividono la nostra visione secondo cui le aziende possono e devono svolgere un ruolo nel guidare alcune delle più grandi sfide del mondo, come il contrasto dello spreco alimentare. E cerchiamo di farlo ispirando le persone e promuovendo la consapevolezza per innescare un circolo virtuoso win-win-win, capace di generare un impatto positivo per le aziende stesse, per i consumatori e per il pianeta. Siamo sicuri che i nostri utenti apprezzeranno questa nuova collaborazione, avendo l’opportunità di gustare dell’ottimo caffè e contribuendo allo stesso tempo a ridurre lo spreco di cibo”.
Ora, grazie a questa collaborazione, all’interno delle Box Dispensa, gli utenti di Too Good To Go potranno trovare anche prodotti Caffè Borbone come miscele miste in cialda, capsule compatibili con macchine a marchio Lavazza® A Modo Mio®, Nespresso® e Nescafè® Dolce Gusto®[1], e anche la Linea Creme, ancora “troppo buoni per essere sprecati”.
Una delle principali sfide che devono affrontare le aziende alimentari è quella di gestire eccedenze che per vari motivi – come ad esempio problemi di etichettatura, packaging, ordini annullati o fluttuazioni della domanda e dell’offerta – non trovano il loro mercato, rischiando di non raggiungere gli scaffali di negozi e supermercati, finendo così per essere sprecati, con un notevole impatto a livello economico ed ambientale.
Secondo una ricerca Eurostat 2020, infatti, il 18% delle eccedenze alimentari si generano durante la fase della filiera alimentare in cui è coinvolta l’industria.