Ceres parte da Twitch e Telegram per il lancio della nuova Hempiness. Firma BCube, sigla di Publicis Groupe

Ceres ha lanciato con BCube un concorso per dare la possibilità ai suoi follower di provare per primi, in anteprima mondiale, la nuova Hempiness, birra aromatizzata alla canapa novità assoluta per il mercato delle birre commerciali. Il concorso è parte di una più ampia campagna di comunicazione integrata TV e digital che trasforma i meccanismi della censura in un punto di forza creativo con il claim “Ceres Hempiness, un gusto che non si può dire”.

Con questa operazione cross-channel Ceres per la prima volta esplora i canali Twitch e Telegram, insieme a Instagram, per invitare i giovani a provare il nuovo prodotto proponendo loro un’esperienza all’insegna dell’intrattenimento e dell’interazione in un ambiente social vicino ai loro interessi personali e alle loro passioni. Il tutto ispirandosi alle peculiarità del prodotto “che non si possono dire”.

Su Twitch 6 dirette streaming, realizzate in collaborazione con un team di twitcher specializzati in gaming, hanno guidato gli utenti in una sorta di appassionante caccia al tesoro che li ha portati a ricavare un codice per ricevere a casa una bottiglia omaggio della nuova Hempiness. Un percorso un po’ nascosto che si è dipanato su Telegram, il social più misterioso in assoluto, attraverso cinque canali linkati tra loro e con una serie di quiz “alla Ceres” a cui rispondere, QR-code e indizi da recuperare in giro sui profili social del brand. Gli utenti più veloci si sono accaparrati l’ambito premio, tutti gli altri hanno partecipato all’estrazione finale di una cassa di Hempiness.

L’intera operazione, lanciata in collaborazione con 2WATCH – start-up innovativa nel settore E-Sports & Gaming – è riuscita a portare la Ceres “verde” sotto gli occhi di molti utenti, con una reach complessiva di 1,2 milioni e 416K impression su Instragram, grazie a un totale di 86 stories, 6 post e 6 reel. Le 6 dirette streaming su Twitch sono state seguite da oltre 16 mila utenti. Durante il primo giorno del concorso i partecipanti si sono accaparrati metà delle bottiglie di Hempiness in palio. Il bacino di utenza del brand ne ha giovato anche sul canale meno coinvolto dall’attivazione, Facebook, che ha visto la sua community aumentare di 12.400 fan.

 

CREDITS:

BCUBE

Managing Director: Gianluca Tedoldi

Executive Creative Directors: Andrea Stanich, Alessandro Orlandi

Senior Copywriter: Mauro Merola

Art Director: Marianna D’Onofrio

Strategy Director: Alessandro Guarino

Social Media Strategist: Giovanni Regazzoni

Head of Client Services: Acsinia Messina

Account Executive: Maddalena Marin

Head of Tv: Riccardo Biancorosso

CERES

Marketing & Trade marketing director: Roberto Zepponi

Marketing manager: Simonluca Scravaglieri

Junior brand manager: Francesca Di Pinto

2WATCH

CEO: Fabrizio Perrone

Head of Talent & Partnership: Viviana Cavaliere

Talent manager: Alessandra Stornaiuolo