A seguito di una gara che ha visto coinvolti alcuni dei principali player del settore, Clarins ha scelto di affidarsi a dentsu per la gestione di tutte le sue attività di media planning e buying. La sigla che segue le attività, a partire da gennaio 2023, è Carat, l’agenzia media del Gruppo guidata da Piergiorgio Manuti.
Dentsu è stata scelta per il suo approccio integrato, che tocca tutti i media e i touchpoint, e grazie ad una strategia che va dall’awareness di marca al business, puntando ai risultati migliori sia sui canali tradizionali, sia sui nuovi canali direct-to-consumer.
L’inizio della collaborazione ha coinciso con la campagna per il fondotinta Skin Illusion a febbraio, durante il Festival di Sanremo – prima volta di un prodotto make-up Clarins in TV – e prosegue a marzo con il lancio di Double Serum Light Texture, nuova versione leggera e inclusiva del best seller antietà.
Il piano media di marzo ha visto l’allargamento del target attraverso un approccio olistico che ha previsto la sinergia dei mezzi tradizionali e digitali: TV, connected TV, radio, digital radio, online video, display e social.
“Sono molto felice di questa nuova acquisizione, che ha premiato il nostro approccio end-to-end: una visione d’insieme che non tralascia nessun aspetto delle performance della marca: dall’awareness del brand grazie ai canali di massa, fino alla crescita del business anche attraverso l’e-commerce.“ – dichiara Piergiorgio Manuti, Managing Director di Carat.
“Non solo l’approccio integrato, con importati sinergie soprattutto sul fronte digital” – aggiunge Francesca Zanetti, Marketing Director Clarins Italia – “ma anche la condivisione di politica CSR e valori aziendali (“Care for the people, care for the planet” per Clarins): elementi essenziali per crescere in awarness e business costruendo un rapporto di collaborazione duraturo e proficuo.”