Comune di Milano, chatbot su WhatsApp per fornire informazioni ai cittadini
Il Comune di Milano ha da poco inaugurato il servizio “020202” disponibile su WhatsApp. Si tratta di uno strumento concepito per fornire ai cittadini informazioni dettagliate e news sulla città. Corrisponde a un chatbot automatizzato che permette di ottenere informazioni su diverse tematiche: dal Covid-19 ai servizi pubblici accessibili, passando per viabilità, eccetera.
Come accedere al servizio? Basta salvare tra i contatti il numero 020202 e inviare un messaggio con un semplice “Ciao”. “Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano – dichiara l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta Cocco – Un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone”.
Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, utilizzando la piattaforma di comunicazione globale di Infobip per consentire la condivisione di informazioni tempestive sulla gestione dell’emergenza COVID-19 nella Città di Milano.