Con Shopreme scansione dei prodotti e pagamento cashless direttamente dallo smartphone

Intergic, digital solution provider che offre soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso a portfolio di Shopreme, leader nel settore Scan&Go che ha l’obiettivo di cambiare il modo in cui i consumatori vivono lo shopping fisico, consentendo agli utenti di scansionare i prodotti comodamente dallo smartphone e pagare direttamente all’interno dell’app.

Il settore della vendita al dettaglio è stato pesantemente colpito e trasformato dalla pandemia di COVID-19. Fornire un processo di shopping sicuro è diventata quindi una priorità assoluta. Secondo una ricerca IPSOS, sia consumatori sia brand vogliono essere certi che i dipendenti dei punti vendita seguano le linee di sicurezza e che queste siano a loro volta rispettate. La pandemia ha cambiato il modo di fare acquisti: i clienti desiderano ridurre i rischi, fare acquisti meno frequenti e più mirati e passare meno tempo nei negozi. Contactless è quindi la parola d’ordine per rispondere alle mutate esigenze degli utenti. A confermarlo anche i numeri di una ricerca McKinsey secondo cui il 74% degli intervistati continuerà ad avvalersi di possibilità di checkout contactless e in sicurezza anche dopo l’emergenza sanitaria.

La soluzione Scan&Go rappresenta il futuro per il mondo del retail e si applica ad ogni tipologia di punto vendita (supermercati inclusi): i clienti scansionano i loro acquisti con lo smartphone, pagano direttamente nell’app e lasciano il negozio senza passare dalle casse fisiche. Il tutto senza contatto diretto e senza l’utilizzo di dispositivi condivisi. L’uso di app di self-checkout consente inoltre di risparmiare tempo: gli utenti completano i loro acquisti in 39 secondi (contro i 99 senza uso del self checkout) e acquistano il 10% di prodotti in più.

Oltre alla sicurezza negli acquisti, Shopreme offre una serie di vantaggi al retailer, tra cui: efficienza dei costi e dello spazio grazie al minor numero di registratori di cassa necessari; aumento della conversione e delle vendite attraverso la gestione di campagne in tempo reale, annunci e consigli iper-personalizzati; perfetta esperienza omnicanale tra spazio fisico e digitale.

Le funzionalità di Shopreme Scan&Go:

Shopreme aiuta inoltre i rivenditori a implementare una strategia di prevenzione delle perdite, facendo leva su tre strumenti dedicati: la app per dipendenti; gli exit gate e la soluzione integrata RFID.

Attraverso algoritmi di analisi del rischio, Scan&Go di Shopreme seleziona le persone da sottoporre a controlli dei dipendenti che possono verificare gli acquisti attraverso la loro app dedicata. Due sono invece le opzioni di exit gate che garantiscono il pagamento corretto di tutti i prodotti. Con la versione light, gli utenti scansionano il codice della ricevuta su un terminale ad hoc che avviserà i dipendenti tramite app; mentre la seconda soluzione prevede il pagamento direttamente presso un terminale in uscita dedicato. Un algoritmo avvisa i dipendenti, affinché controllino i clienti selezionati direttamente al terminale.

Infine, le soluzioni EAS (Electronic Article Surveillance) intelligenti integrate in Shopreme permettono ai rivenditori di offrire un’esperienza di acquisto completamente autonoma. Le soluzioni cloud RFID permettono di disattivare i tag RFID dei prodotti dopo il pagamento. Così il cliente può lasciare il negozio senza l’aiuto di un addetto alla vendita, fornendo al contempo informazioni che possono migliorare la disponibilità a scaffale. Se invece un tag RFID attivo viene riconosciuto, un allarme suonerà all’uscita.

“Grazie a Shopreme è possibile effettuare acquisti in totale autonomia, in maniera semplice e veloce, senza dover passare dalle casse e guadagnando tempo. Inoltre, anche i negozi possono trarre grandi vantaggi mettendo a disposizione una soluzione capace di rispondere al contempo alle necessità odierne dei consumatori e automatizzare i punti vendita”, afferma Filippo Bergamin, Head of Fintech Solutions di Intergic. “Siamo lieti dell’ingresso di Shopreme tra le soluzioni fintech di Intergic, che si aggiunge agli altri tool dedicati al mondo retail con l’obiettivo di portare il mercato italiano a un nuovo livello di innovazione”.