Connessioni dal futuro: per Sonepar Italia, la nuova visual identity elaborata da Gruppo Icat

Per il leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni del mercato elettrico, iconografia e copywriting sono stati sviluppati in un’ottica avanguardista, con scelte stilistiche futuristiche per identificare l’obiettivo primario del progresso

Codici visivi futuristici per un’identità all’insegna dell’avanguardia: è così che si è concretizzato, attraverso una peculiare iconografia e uno storytelling accattivante ma al tempo stesso altamente professionale, il concept ideato da Gruppo Icat per Sonepar Italia, azienda leader a livello mondiale nella distribuzione B2B di prodotti, soluzioni e servizi correlati per il mercato elettrico. A seguito di una riorganizzazione aziendale, l’azienda,- parte del Gruppo internazionale Sonepar e presente nel nostro Paese dal 1988 con una rete capillare di 160 punti vendita in 17 regioni, 5 centri distributivi e circa 2.300 dipendenti – ha manifestato la stringente necessità di comunicare in modo puntuale questa evoluzione e di progettare il restyling di tutte le sue linee.

La nuova identità verbale e visiva, per la quale Gruppo Icat ha vinto la gara indetta dal brand, rappresenta sia le specificità dei diversi prodotti e servizi, sia il background valoriale, riprendendone i caratteri identitari in maniera differenziante. Sono state identificate due business area distinte rispetto al raggio d’azione geografico dell’azienda, la Business Area Nord e la Business Area Centro, Sud e Isole: un equilibrio tra territorialità e centralizzazione che rende Sonepar Italia un importante punto di riferimento nel settore. Industry, Building e Sustainability le tre business unit individuate, a cui sono state associate ben 9 specializzazioni. Le connessioni, si sa, rappresentano la base del futuro e al contempo l’energia è l’essenza stessa della vita. Per questo lo sviluppo e la declinazione di tutte le icone, altamente futuristiche, ha preso il la dalla sezione circolare che ricorda il servizio “a tutto tondo” offerto da Sonepar Italia, con linee curve che trasmettono fluidità e un effetto di movimento, accentuato dall’utilizzo di gradienti e sfumature, che creano un senso di continuità e di evoluzione.

In un’ottica di razionalizzazione, sono state ideate dal team creativo dell’agenzia di comunicazione anche le icone identificative dei diversi punti vendita, distinti in tre diversi livelli in base al tipo di supporto specialistico fornito: gli Experience Center, luoghi di divulgazione della conoscenza messi a disposizione di clienti, colleghi tecnico-commerciali; i Solution Center, pensati per offrire consulenze professionali a installatori e progettisti; i Solution Point, che offrono consulenza ai clienti.

Per ciascuna icona è stato inoltre ideato un apposito visual volto a contestualizzare il concetto all’interno della reale quotidianità, mentre per ogni Business Unit è stato progettato e prodotto un video corporate dal taglio fortemente emozionale.

“Quello che abbiamo sviluppato per Sonepar Italia è stato un lavoro di restyling semantico e grafico a 360° che ha coinvolto diverse figure professionali all’interno della nostra agenzia – spiega il CEO di Gruppo Icat, Claudio Capovilla – con il comune obiettivo di riaffermare i valori distintivi di Sonepar Italia, dando così maggiore coerenza a tutta la comunicazione aziendale. Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti per questo progetto e anche del risultato ottenuto, frutto di un vero lavoro di squadra”.