Crisis management: pronti ed efficaci nell’emergenza
Everbridge, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software di critical event management (CEM) e allerta pubblica nazionale, dedica al tema del crisis management il webinar Crisis management: pronti ed efficaci nell’emergenza, organizzato in collaborazione con ASIS International e in programma domani mercoledì 24 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 19:00.
Nel corso dell’incontro si alterneranno diverse voci per discutere delle strategie necessarie per vincere le complesse sfide che ci troviamo ad affrontare in caso di eventi imprevisti, incidenti ed emergenze e di come la tecnologia possa contribuire a migliorare la capacità di rispondere e adattarsi alle crisi, garantendo la continuità operativa e aumentando i livelli di resilienza aziendale.
Le tematiche
Il numero crescente e la straordinaria contingenza temporale degli eventi avversi che si sono verificati negli ultimi anni su scala globale, internazionale e locale, hanno messo in discussione i classici modelli di crisis management.
Spesso la realtà ha superato le peggiori previsioni e organizzazioni e persone si sono trovate totalmente impreparate a gestire gli scenari emergenziali. L’intensità e l’imprevedibilità degli eventi critici nell’attuale contesto storico definito di multi-crisis e perma-crisis stravolgono i fragili e complessi sistemi socio-organizzativi ed è quindi chiaro che una tradizionale gestione dell’emergenza non è più sufficiente.
A essere richieste non sono solo nuove capacità di fronteggiamento e adattamento, ma anche e soprattutto una cultura organizzativa incentrata sull’essere pronti, sull’affidabilità, sulla capacità di gestire l’improbabile e l’inatteso attraverso una cura e uno sguardo davvero sistemico, con rinnovata attenzione alle persone e alle tecnologie. Solo così sarà possibile adattarsi con successo ai cambiamenti in atto e imparare dagli eventi per aumentare resilienza ed efficacia.
Gli speaker
A discutere di tutto questo, con il supporto di testimonianze e casi reali, saranno il capitano Paolo Astarita, chief nautical operations officer e head of Maritime Support Centre di GNV – Grandi Navi Veloci (società del Gruppo MSC), e Giuseppina Mancuso, responsabile audit, risk e controllo interno di Leroy Merlin Italia.