Decolla l’eCommerce di Sodini: +184% nel 2024 grazie alla partnership strategica con Glint e Storeis

 Decolla l’eCommerce di Sodini: +184% nel 2024 grazie alla partnership strategica con Glint e Storeis

Il replatforming e la digital marketing strategy hanno trainato il successo online del brand. Per il 2025, focus su awareness e posizionamento, con un calendario di iniziative che partono dal Blue Monday e continuano con San Valentino.

Glint  l’eCommerce Business Partner leader nell’ottimizzazione e crescita dei canali di vendita online, celebra un nuovo importante traguardo con Sodini (https://www.sodinibijoux.it), storico marchio di Fashion Jewellery Made in Italy. Grazie alla partnership avviata nel 2024, il brand ha registrato una crescita eccezionale del +184% del fatturato e-commerce rispetto all’anno precedente, a conferma dell’efficacia della strategia di replatforming e della rinnovata brand experience digitale.

La partnership con Glint e Storeis ha dato vita a un piano strategico per il riposizionamento del brand Sodini nel segmento del Fashion Jewelry, con un intervento chiave sul replatforming del sito e-commerce. La nuova piattaforma, progettata per migliorare la navigabilità e la scoperta delle collezioni Sodini, ha rappresentato la base per costruire una strategia di crescita a lungo termine.

La crescita del canale online non è stata solo il risultato del miglioramento tecnologico, ma anche della digital marketing strategy messa a punto in collaborazione con Storeis. Tra le iniziative più rilevanti ci sono i progetti speciali per presidiare gli appuntamenti chiave della stagione, ultimo tra questi la Gift Guide natalizia su Pinterest che ha favorito il raggiungimento dell’obiettivo 2024: grazie alla sinergia con Google e Meta, l’iniziativa ha massimizzato l’impatto delle campagne digitali, assicurando una presenza capillare.

Sull’onda del successo del 2024, Sodini inaugura il 2025 con un’iniziativa speciale per il Blue Monday del 20 gennaio, trasformando il ‘giorno più triste dell’anno’ in un’occasione per dare un ulteriore boost al canale e-commerce. Sodini ha voluto ri-colorare il sito di blu, una sfumatura nuova e in linea con il mood del giorno, sfruttando questo appuntamento per un momento di engagement e di coccola per tutti gli utenti, fidelizzati e potenziali. Il restyling temporaneo di 24 ore sarà accompagnato da una promozione speciale sulla collezione FW24 e da spedizioni gratuite disponibili esclusivamente il 20 gennaio, in occasione del Blue Monday. L’iniziativa punta a coinvolgere il pubblico facendo leva su due driver chiave: Engagement, grazie a un’esperienza d’acquisto più immersiva, e FOMO (Fear of Missing Out) spingendo il pubblico a cogliere al volo l’occasione e favorendo così navigabilità e conversion.

Guardando all’immediato futuro, Sodini si prepara a stupire ancora di più. È in arrivo una campagna speciale per San Valentino: #SoLove Sodini. Un evento che punta a celebrare l’amore e l’eleganza con proposte esclusive e un’esperienza d’acquisto unica, oltre  al lancio della capsule collection PETIT PAVÈ. Questa collezione trae ispirazione dal cuore, simbolo universale di amore e connessione, reinterpretato con un design sofisticato che unisce glamour e significato eterno. La capsule comprende 54 modelli, tra collane, bracciali, anelli e orecchini, disponibili in sei varianti cromatiche.

L’anno appena iniziato vedrà Sodini e Glint impegnati in nuove sfide, tra cui il cambio dominio da sodinibijoux.it a sodini.com. Questo passaggio, previsto per marzo, rappresenta una tappa fondamentale nel piano di riposizionamento del brand a livello internazionale, coincidente con il lancio della nuova collezione SS25, per il quale è stata prevista un’importante campagna di comunicazione con un media mix intergrato OOH, Stampa e Digital.

“Il 2024 è stato un anno straordinario per la collaborazione tra Sodini e Glint. La crescita del +184% del fatturato e-commerce è il risultato di una strategia integrata che ha ottimizzato la gestione e l’efficienza del canale online, permettendo al brand di esprimere al meglio il proprio potenziale”, commenta Enrico Tovaglieri, CEO e Co-Founder di Glint. “Per il nuovo anno ci concentreremo su due obiettivi fondamentali: aumentare la brand awareness grazie al supporto di StoreIs e consolidare il posizionamento globale di Sodini. Il cambio dominio e la nuova campagna SS25 saranno i primi passi di questo percorso.”

“La collaborazione con Glint e Storeis ha rivoluzionato il nostro approccio al digitale, permettendoci di offrire un’esperienza d’acquisto online sempre più in linea con l’eleganza, la raffinatezza e lo spirito innovativo del nostro brand”, afferma Giuseppe Vannetti, Head of Marketing and Communications di Sodini Bijoux Srl. “Continueremo pertanto a puntare sull’innovazione digitale e su strategie di comunicazione mirate a rafforzare la nostra presenza nel mercato”.

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