Selezionata per il Servizio di supporto alle attività di comunicazione del Programma Nazionale FAMI 2021-2027 tramite una gara aperta, Deloitte sta attualmente supportando il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione nell’opera di informazione e sensibilizzazione sulle sue iniziative per conto del Dipartimento Per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno. Un team misto composto da professionisti esperti in ambito Fondi Europei e da strategist e creativi di ACNE, l’agenzia pubblicitaria del network Deloitte, è al fianco del Dipartimento con il comune obiettivo di far conoscere alle istituzioni, ai potenziali beneficiari e all’opinione pubblica quanto il Fondo si impegni ogni giorno per favorire una migrazione equa, sostenibile ed integrata.
Per questo è stato identificato il Giffoni Film Festival per il lancio delle attività del FAMI per il periodo 2021-2027. La kermesse, dedicata principalmente al pubblico dei ragazzi, si presta come cornice dinamica e multiculturale perfetta per questa iniziativa.
Oltre alla presenza costante di un ampio stand in cui ogni giorno è possibile scoprire di cosa si occupa il FAMI e prendere parte a numerosi laboratori creativi, il pubblico di Giffoni potrà iniziare un viaggio verso la conoscenza del FAMI anche attraverso lo Spot che verrà proiettato nelle sale prima dei film in concorso e sugli schermi presenti lungo il noto blue carpet del Festival.
Deloitte e ACNE hanno curato la presenza del FAMI a Giffoni grazie alla forte e colorata personalizzazione degli spazi, la realizzazione di uno Spot emozionale, la facilitazione dell’organizzazione degli eventi, la supervisione delle attività sul posto e infine l’ideazione e la produzione di un kit di benvenuto per tutti i ragazzi che visiteranno lo stand.
L’appuntamento istituzionale dedicato al FAMI è invece in programma per giovedì 27 luglio a partire dalle 11.30, quando il Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Valerio Valenti, e il Vice-Capo Prefetto Maria Forte, Direttore centrale per le politiche migratorie, presenteranno la programmazione 2021-2027 del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), alla presenza delle Autorità locali.
A seguire, è previsto un incontro con la Sezione Giffoni Impact per i ragazzi tra i 18 e 30 anni, durante il quale i giovani potranno interagire liberamente con gli esponenti del Dipartimento, facendo tutte le domande che vorranno sulle iniziative e le finalità del Fondo. Sarà l’occasione per approfondire, di fronte ad una platea composta esclusivamente da ragazzi, temi complessi e di grande attualità.