Donne italiane e look capelli: le riviste hanno ancora un ascendente importante

 Donne italiane e look capelli: le riviste hanno ancora un ascendente importante

Dai risultati dell’indagine Key-Stone condotta a febbraio 2025 emerge un settore stabile con un professionista affidabile e “influencer”.

Sorpresa: web e social non hanno ancora un’influenza schiacciante

4 donne italiane su 10 vanno regolarmente dal parrucchiere e 1 su 10 almeno ogni due settimane. È quanto emerge dalla ricerca Key-Stone condotta a febbraio 2025 su un campione di quasi 1.000 donne italiane attraverso metodologia CAWI, con l’obiettivo di fotografare nel dettaglio la relazione tra le donne italiane e i saloni di parrucchieri.

  • Chi ispira il look delle donne italiane?

Il punto di riferimento e consigliere per le scelte di stile è proprio il parrucchiere, che raccoglie il 39% delle citazioni, in particolare presso un target maturo. I social network (considerati come somma di Instagram, Facebook, Pinterest e TikTok) sono citati nel 20% dei casi, e in particolar modo dalle donne tra i 20 e i 39 anni, non solo studentesse ma anche imprenditrici e libere professioniste con alta disponibilità di reddito. I social, dunque, sono una fonte consultata dalle donne alla ricerca di un nuovo look capelli

Molto meno invece le influencer, che sono citate solo nel 6% dei casi e in particolare dalle giovanissime, che però si recano molto poco dal parrucchiere (perché non ne sentono la necessità).

In controtendenza con le vendite in costante calo dei giornali cartacei, le riviste sia cartacee sia online anno ancora un ascendente importante per le donne che si recano dal parrucchiere: il 18% delle intervistate le cita come fonte di ispirazione per un nuovo taglio, colore, look.

Contano molto meno i consigli del partner, dei familiari e degli amici.

In conclusione: il parrucchiere è il vero influencer in questo caso, seguito dai social aggregati e dalle riviste più tradizionali, che trovano storicamente nei saloni un luogo ideale per lo sfoglio.

  • Conclusioni

Il “potere” influenzante del parrucchiere si spiega con l’alto livello di soddisfazione generale emergente dalla stessa ricerca. Le donne intervistate si dicono molto soddisfatte nei confronti del parrucchiere: a 3 donne su 4 non è mai (o raramente) capitato di uscire dal parrucchiere insoddisfatta.

Questo altro tasso di soddisfazione verso il professionista genera anche un’alta fedeltà (8 donne su 10 dichiarano infatti di andare sempre dallo stesso parrucchiere) e fiducia. Per questo, il parrucchiere è anche un influenzatore nelle scelte dei prodotti per capelli da acquistare in salone.

Digiqole Ad

Articoli correlati