E-commerce in Italia, è boom!

Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi di euro. A confermarlo è Casaleggio Associati, partner ufficiale di Digital 1to1, nel suo recente studio “Ecommerce in Italia 2024”. L’aumento dell’adozione del digital, l’ascesa del mobile commerce e l’emergere di nuovi trend di acquisto sono solo alcuni dei fattori che hanno favorito questa crescita. Per approfondire queste tendenze e scoprire le strategie più efficaci per un e-commerce di successo, l’appuntamento è con Digital 1to1, l’evento dedicato ai decision maker delle principali aziende italiane. Il 2 e 3 ottobre, il Grand Hotel Dino di Baveno, sul Lago Maggiore, si trasformerà in un hub di innovazione digitale, ospitando una due giorni di networking intensivo. Durante l’evento, Casaleggio Associati presenterà in anteprima una ricerca dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore.

Ecco alcuni dei principali risultati emersi dal report:

Digital 1to1 si conferma il principale evento di riferimento per il settore, offrendo un’occasione unica per connettere fornitori di soluzioni digitali e di e-commerce con le realtà aziendali italiane e favorire la crescita digitale di queste ultime.

Non solo networking, ma un programma ricco di contenuti di alto livello attende i partecipanti: dai Digital Talks tenuti da esperti del settore, con tavole rotonde di dibattito su temi attuali del panorama eCommerce, ai Business Case presentati da imprese innovative.

Il cuore pulsante dell’evento saranno gli oltre 1.000 meeting “1to1” di 15 minuti, organizzati tramite un software di matchmaking intelligente che, in base alle indicazioni espresse dai 200 partecipanti, faciliterà l’incontro tra domanda e offerta. Un’occasione unica per Cliomakeup, Piazza Italia, OVS, Automobili Pininfarina, Doppelgänger, Parma Calcio e molte altre aziende e realtà leader del panorama italiano, la cui partecipazione è già confermata, di entrare in contatto diretto con i principali player del settore come Trustpilot, Digital Angels, Betobee – e tanti altri – e studiare insieme piani di crescita del business che facciano tesoro del digitale.

L’esperienza, definita “The Hive” (l’alveare), propone un nuovo modo di fare business, immergendo i partecipanti in un ecosistema stimolante e in una location esclusiva, che si rivelerà il palcoscenico ideale per creare relazioni di valore e dare vita a collaborazioni di successo.

“Il mercato italiano dell’e-commerce sta vivendo una fase di crescita e trasformazione senza precedenti”, afferma Ronan Bardet, co-fondatore di Digital 1to1. “L’aumento della connettività, l’adozione di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e la crescente attenzione alla sostenibilità stanno ridefinendo il modo in cui le aziende operano online. Digital 1to1 si pone come punto di incontro privilegiato per i leader del settore, offrendo un’opportunità unica di networking e di scambio di idee per plasmare il futuro dell’e-commerce in Italia. Siamo entusiasti dell’esperienza che proponiamo, tramite la quale riteniamo che le sinergie tra i partecipanti possano dare vita a nuove soluzioni, spingere l’innovazione e portare l’eccellenza del settore a un livello superiore”.