ECCO Digital Forum, il primo evento sull’impatto della trasformazione digitale sui territori
Al via il 25 maggio la prima edizione di ECCO Digital Forum, evento sulla trasformazione digitale e sul suo impatto a livello territoriale, organizzato ad Alessandria. Il programma si sviluppa in quattro giorni, fino al 28 maggio coinvolgendo 45 ospiti in 18 appuntamenti: incontri letterari, workshop, masterclass, forum, esposizioni e un hackaton di 24 ore. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Come la trasformazione digitale sta modificando il territorio delle province di Alessandria e Asti con nuove opportunità di business, migliori servizi per i cittadini e una promozione efficace dello sviluppo culturale e del turismo. Ne emerge così un modello cui altri territori a livello nazionale possano ispirarsi per valorizzare ognuno la propria economia. È questo il focus degli incontri al centro di ECCO Digital Forum.
Secondo Mico Rao, fondatore di Lab121 e organizzatore dell’evento insieme al Comune di Alessandria, alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti e al Centro Servizi per il volontariato di Alessandria e Asti: “ECCO rispecchia tre interessi distintivi della community Lab121: il tema del digitale, l’interesse generale e il concetto di rete. La nostra mission è far incontrare soggetti diversi tra loro per mettere a sistema i processi di innovazione, sostenere la digitalizzazione del territorio e generare un impatto positivo per tutta la comunità, gli attori economici e il privato sociale“.
Da qui una partecipazione trasversale dove professionisti, docenti universitari, startupper, funzionari pubblici, programmatori, e quindi istituzioni, aziende, enti no profit si confronteranno accendendo i riflettori sui temi chiave dell’agenda politica e sociale del contemporaneo: intelligenza artificiale, commercio elettronico, social network, piattaforme.
Afferma Andrea Boscaro, moderatore del Forum di ECCO e partner della società The Vortex: “ECCO nasce per creare un forum sul digitale, rivolto a un territorio e alla sua comunità, non solo per coinvolgere i professionisti e gli esperti del settore. Il territorio di Alessandria è rappresentativo del più ampio contesto della provincia italiana: economie locali che sono cresciute in termini di maturazione di competenze digitali e diffusione della banda larga, ma che oggi sono chiamate a fare sistema per permettere l’adozione del digitale nel loro tessuto economico e sociale. L’opportunità è condividere la conoscenza e l’esperienza maturate per esserne attori consapevoli, creare sinergie tra settore pubblico e privato. Il nome ECCO, con i suoi significati di consapevolezza e concretezza, vuole anche dire ECCOCI ovvero avviare una condivisione di esperienze, una rete di contatti, una comunità di pratica”.