Ecommerce Start – Nel cuore di Roma si incontrano eMerchant e Solution Provider
Roma, 19 Maggio – Nel cuore della Capitale si è svolto l’evento Ecommerce Start organizzato da 4eCom, l’associazione di Soluzioni per eCommerce, impegnata nella diffusione della cultura digitale sul territorio italiano.
Presso la sede di LVenture Group si sono incontrati gli operatori della vendita online in una giornata ricca di speech, formazione e networking.
Ad accogliere più di 100 partecipanti, il discorso di benvenuto della Presidente Marianna Chillau, che ha lasciato il palco a Fabrizio Leo, socio 4eCom, per presentare l’ambizioso progetto nel quale si inserisce Ecommerce Start: un programma con diversi appuntamenti itineranti, tutti da dedicare ai pilastri della vendita online, dalla fase di Start-Up al Go to Market, fino ad arrivare a Performance e Data Mining.
Introdotti dal vice presidente Roberto Fumarola, i relatori hanno portato on stage casi studio, know-how e strategie per avviare progetti eCommerce di successo, partendo da basi solide.
Si parte dunque con il Business Plan, analizzato sotto molteplici aspetti con l’intervento della commercialista Myriam Fioravanti; senza dimenticare l’importanza della programmazione anche per vendere su marketplace come Amazon, grazie a Matteo Gabrielli, co-founder & managing partner X-Port.
Si è passati poi ad analizzare la ricetta per un eCommerce di successo, attraverso un vademecum sulla scelta della piattaforma ideale grazie a Fabio Imperiale Technical manager di Boraso.
Monaldo Santori CEO di Texeo ha portato sul palco il caso studio di Marconifarma.it e di come il gruppo sia arrivato al +15% di fatturato con una media di 200 ordini al giorno, per poi passare la parola a Giuseppe De Luca Direttore Commerciale di Keliweb per scoprire i trend che possono guidare la scelta del software “giusto” per il lancio di un progetto eCommerce.
La conferenza prosegue poi con Marco Serpilli, CEO di Warda, che ha guidato la platea in un viaggio dal Dal Media Chaos alla Product eXperience con l’analisi del PIM.
Si è passati poi all’intervento di Dagmar Sporck e Tania Rivieccio, rispettivamente CEO e Project Manager di Salesupply Italia, con l’analisi delle principali tendenze in campo di servizio clienti e internazionalizzazione.
Si conclude infine con Giuseppe Annunziata, Account Manager di Digital Angels, che con il suo intervento sottolinea come anche il piano marketing debba avere il suo spazio all’interno del business plan.
Tutti gli interventi sono stati trasmessi live sui canali social dell’Associazione e resi disponibili a questo link.
La parola passa agli eCommerce Manager
Promuovere lo scambio e il confronto tra fornitori di soluzioni ed eMerchant, significa creare spazi di dialogo tra operatori del settore.
In quest’ottica la Tavola Rotonda è stato uno dei momenti più attesi.
Presentati da Massimo Fattoretto, segretario 4eCom e sotto la guida di Marianna Chillau, si sono confrontati sul palco realtà come BRICO BRAVO, con il CEO Alessandro Samà; THE PAAC con Alessandro Franzese CEO & Founder, MissBikini con l’ eCommerce Manager Maria Mascolo; Daniela Di Cerbo, Marketing Manager di Veradea e DOPPELGANGER con l’eCommerce Manager Federico Dezi.
Durante il confronto, con il coinvolgimento attivo del pubblico, sì è parlato delle sfide da affrontare oggi nell’eCommerce: dal servizio clienti all’internazionalizzazione, passando dalla digital tranformation e senza dimenticare il controllo finanziario e patrimoniale.
Customer Centricity: Workshop operativo con Sara Barni
Non sono poi mancati i momenti dedicati alla formazione con un workshop dedicato interamente allo sviluppo del servizio clienti come valore aggiunto e non come costo.
Davide Lugli, consigliere 4eCom, introduce il workshop di Sara Barni, professionista con oltre 12 anni di esperienza nel mondo E-Commerce Pure Player, attualmente head of eCommerce in Family Nation.
Il servizio clienti spesso viene vissuto come un costo e non come un investimento fondamentale per lo sviluppo dell’eCommerce.
Rendere più efficiente l’organizzazione del reparto al fine di attivare servizi di consulenza o di vendita, è una opportunità per differenziarsi dai competitor e creare contenuti utili per la SEO.
Con la creazione di un canvas i partecipanti hanno descritto le maggiori criticità da affrontare quando si parla di Customer Care, hanno immaginato alcune soluzioni possibili e quali limiti dover prendere in considerazione, tenendo conto degli stakeholder reali e di eventuali limitazioni.
Conoscersi e incontrarsi attraverso il networking:
Gli eventi 4eCom nascono per fare rete e creare nuove connessioni tra realtà italiane innovative nel settore della vendita online.
Al termine di ogni appuntamento, dopo incontri, confronto e strette di mano non manca la sensazione di arricchimento professionale e personale con professionisti coinvolti ed impegnati a portare la cultura del digitale lungo tutto lo Stivale.
L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo degli sponsor Studio Commercialista Myriam Fioravanti, X-Port, Boraso, Texeo, Keliweb, Warda, Salesupply, Digital Angels, MagNews e Marlene.
Visita il sito dell’Associazione 4eCom per scoprire di più sugli eventi e le attività in programma.