Come di consueto, EMERGENCY torna in comunicazione in collaborazione con OGILVY ITALIA, mandando gli auguri di buon anno.
Il messaggio “Rendiamo il 2022 un anno di pace, non di guerra” è stato diffuso in un video sui social di Emergency, a livello internazionale. È stato girato da Igor Borghi in collaborazione con THE FAMILY. È stata prevista anche una campagna affissione in 100 postazioni nelle metropolitane di Milano, grazie alla collaborazione con GROUPM e IGP Decaux.
Protagonista del video è una madre, costretta ad una scelta difficile per dare un futuro a sua figlia, in un Paese colpito dalla guerra. La storia inizia con una bambina si prepara ad andare a scuola, come accade tutti i giorni, e termina con la separazione di madre e figlia, nella ricerca di un futuro migliore.
Da come sottolinea la nota di UNHCR, nel 2020 oltre 82,4 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case e le loro famiglie per via di di guerre, persecuzioni, violenza, o violazioni di diritti umani.
E con il medesimo messaggio, le affissioni vedono come protagonisti i ritratti di vittime di guerra firmati da Giles Duley ed elaborati dallo street artist Sibomana, con in più di alcuni messaggi di pace: “In guerra il più grande atto di coraggio è fare la pace”, “Solo in un mondo sbagliato si può dire che una guerra è giusta”, “La pace non è solo la fine della guerra, è l’inizio della vita”, “Se la guerra invade i confini, la pace li supera”, “Per fare la guerra servono le armi, per fermarla bastano gli uomini”, “Il contrario di guerra non è solo pace, il contrario di guerra è vita”, “La guerra fa prigionieri, la pace rende liberi”.
L’auspicio per il 2022 è quello di poter vivere un anno senza guerra: perché, come affermava Gino Strada, fondatore di Emergency, “La guerra deve essere considerata un problema da risolvere, e non un destino da abbracciare”.
Rossella Miccio, Presidente EMERGENCY ha poi dichiarato: “Le drammatiche immagini delle famiglie afgane che portavano i loro figli all’aeroporto di Kabul per fargli lasciare il Paese ci hanno ancora una volta sbattuto in faccia la realtà della guerra, che è violenza, mancanza di diritti, morte, abbandono, e ci hanno anche ricordato che le vittime della guerra, in qualsiasi Paese, sono sempre e soprattutto i civili, le donne e i bambini. Per questo, l’augurio per il 2022 è che non ci si dimentichi di nuovo dei conflitti in corso, e soprattutto che si lavori finalmente per abolire ogni guerra.”
Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer conclude: “L’appuntamento con EMERGENCY ci rende davvero orgogliosi, perché è un onore per noi poter raccontare storie universali, umane, e di grande attualità, ma soprattutto supportare EMERGENCY, il suo operato, e la visione senza tempo di Gino Strada”.
CREDITS:
- Creative Agency: Ogilvy
- Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
- Creative Team: Beatrice Pettinelli, Alessandro Pomé, Antonio Mitra, Caterina Berti, Francesco Fiscone, Francesca Iaci, Giulia Pronino, Giulia Oliva, Giulia Gentile, Marco Raponi
- Account Team: Federica Mosele, Arianna Nicoli
- Print Producer: Milena Sirtori
- Media Agency: GroupM
- Media Team: Rossana Rugginenti, Carlo Grillo
- OOH Communication: IGP Decaux
- OOH Team: Filippo Gullì, Valentina Codari
- Cdp: The Family Film, Milan
- Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
- Producer: Federica Dordoni
- Junior Producer: Raffaele Fusco
- UPM: Federico Luiselli
- Coordinator: Micol Lupi
- Post Production Producer: Barbara Calicchio
- Director: Igor Borghi
- DoP: Giacomo Frittelli
- Art Department: Fabienne Arzul
- Stylist: Silvia Capra
- First A.D.: Inigo Placido
- Second Assistant: Lisa Valcarenghi
- Third Assistant: Valeria Viganò
- Editor: Lorenzo Colugnati
- Original Music: Enzo Casucci
- Sound Fx: Giuseppe Catalano
- Online: Iggy Post