Euronics “Tifa per il cambiamento”: parte la nuova campagna per il superamento del gender gap
Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica,
annuncia la campagna “Tifa per il cambiamento”: iniziativa di sostegno di valori essenziali come parità di genere
e inclusione, di primaria importanza per la costruzione di “Un mondo più avanti” divenuto claim e manifesto
dell’insegna.
L’attività si inserisce nel più ampio percorso di costruzione di valore avviato da Euronics nel 2021 a livello
internazionale a supporto del calcio femminile, grazie all’accordo per la sponsorizzazione di tutte le competizioni
UEFA, incluse la UEFA Women’s Champions League e Women’s 2025, per favorire la crescita della pratica del
calcio femminile secondo valori di sportività e inclusione.
L’iniziativa 2023 “Tifa per il cambiamento” è un ulteriore passo per promuovere il superamento del gender gap
già avviato con l’iniziativa “Rigore contro gli stereotipi” del 2022, che vedeva protagoniste le atlete delle squadre
di calcio femminili. Anche per questa edizione al centro saranno le giovani calciatrici che attraverso le loro storie
e le loro esperienze saranno testimoni del cambio di prospettiva in atto, un ulteriore “corsa in avanti”. Euronics
vuole così stimolare un nuovo approccio culturale e sociale, a partire da questa disciplina sportiva ma pervasivo
di tutto il tessuto sociale e culturale.
“Euronics avverte sempre più la necessità di porsi come parte attiva del cambiamento, favorendo un nuovo
concetto di società dove l’inclusione è uno dei suoi capisaldi. Crediamo che come Retailer, entrando in contatto
con milioni di clienti, abbiamo il dovere di impegnarci per creare un concreto beneficio per la comunità in cui
operiamo, come ben riassume il nostro posizionamento ‘Un mondo più avanti’. L’iniziativa ‘Tifa per il
cambiamento’ risponde a questa logica e offre ai nostri clienti la chiara visione di Euronics e un sistema valoriale
in cui potersi riconoscere”, commenta Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics Italia.
La campagna prevede la pianificazione di spot TV su DAZN in concomitanza delle partite di ritorno del
campionato di Serie A Maschile per sensibilizzare all’iniziativa il vastissimo pubblico appassionato di calcio.
Mentre, per raggiungere un’audience più eterogenea, fino al 10 maggio è prevista un’intensa presenza su Radio
Italia con commercial e citazioni live. Con l’emittente sono stati inoltre realizzati gli appuntamenti “Buone Nuove”
in cui verranno raccontate le storie di successo di calciatrici che hanno raggiunto importanti traguardi e sono
diventate un modello di ispirazione. I messaggi delle atlete saranno anche divulgati sulle piattaforme Meta e
YouTube con campagne dedicate, oltre che sui canali digitali e social dell’insegna.
“Il calcio femminile ha un grande potenziale da esprimere, soprattutto nell’aiutare le atlete a non porre limiti alle
proprie capacità e ai propri obiettivi, facendosi influenzare da vecchi stereotipi e pregiudizi radicati nella nostra
società” prosegue Serena Zilio, Marketing & Communication Director di Euronics Italia. “Con questa campagna
abbiamo voluto dare voce alle giovani che, con passione e dedizione, praticano una disciplina ritenuta fino a
qualche anno fa un’esclusiva maschile. Le loro storie di determinazione e coraggio ci hanno stimolato e siamo
certi potranno essere d’ispirazione per le nostre giovani clienti per continuare a credere nei loro sogni
rassicurandole di avere anche Euronics come tifosi”.
Inoltre, per coinvolgere i milioni di clienti che scelgono Euronics per gli acquisti, in concomitanza con la
campagna, il retailer ha previsto il lancio del grande concorso “Vinci con le fuoriclasse”.
Dall’11 aprile fino al 10 maggio 2023, i clienti che effettueranno un acquisto di almeno 100 euro nei negozi
Euronics o su euronics.it potranno registrarsi su www.vinciconlefuoriclasse.it e partecipare all’instant win e
all’estrazione finale del concorso. I premi in palio sono numerose gift card Euronics del valore di 50 euro e otto
week–end per due persone in Olanda, per vivere dal vivo la Finale UEFA Women’s Champions League 2023
che si terrà il 3 giugno ad Eindhoven. Inoltre, per chi acquisterà un prodotto HP o Hisense le possibilità di
partecipare a entrambe le estrazioni raddoppieranno.