Farmo, partner affidabile per la distribuzione moderna. Il Private Label Healthy migliora la qualità della vita grazie a una alimentazione corretta e sana
Farmo rinnova con entusiasmo la presenza alla ventunesima edizione di Marca, mostra B2B dedicata al Private Label che si svolge a BolognaFiere il 15 e il 16 gennaio 2025. Un’occasione per consolidare il suo ruolo di riferimento nell’Healthy Food Manufacturer globale, presentando un’ampia gamma di prodotti innovativi: senza glutine, senza lattosio, bio, proteici e veggie. Nata nel 2000 da una intuizione di Remo Giai, tuttora alla presidenza, Farmo è un partner affidabile grazie al suo know-how irrinunciabile per la GDO e per tutte quelle realtà che vogliono introdurre alimenti gluten & lactose free da commercializzare anche a marchio proprio. Rispetto alla scorsa edizione, l’azienda lombarda ha lavorato intensamente per allargare la sua proposta sia senza glutine che senza lattosio che comprende ora, oltre ai Choco Muffin, anche i Frollini Dark e i Frollini Rustici, le Melighe di Pasticceria e i Crackers. A Marca la gamma si allarga ulteriormente con tre versioni di Frollini in confezione da 400 grammi che incontrano tutti i gusti: i Frollini Classici, i Frollini con gocce di cioccolato e i Frollini al cacao. Senza glutine e senza lattosio, si distinguono dai Frollini Rustici e dai Frollini Dark per la forma tonda e perché sono a base di farina di riso.
Farmo presenta inoltre i Veggie Crackers aromatizzati al rosmarino, una vera delizia! Il 14 gennaio, in un pomeriggio di incontri B2B con i buyer internazionali, il Team Farmo presenterà poi in anteprima alcune case history studiate per catene distributive di primario ordine nell’ambito di IPLS 2025. Verranno allora svelati alcuni formati di pasta proteica oltre a una variante a base di ceci. Dulcis in fundo, i deliziosi Soft Biscotti Apple, biscottini per neonati dai 12 mesi. A Marca, Farmo guarda al futuro forte della ventennale esperienza nel settore e della capacità di cogliere le nuove dinamiche del mercato.
A proposito di Farmo, l’azienda lombarda che ha successo nel mondo
La storia di Farmo è degna di nota. All’inizio del Terzo Millennio il Presidente Remo Giai ebbe l’intuizione di dedicarsi al settore degli alimenti adatti ai celiaci, quando dalle prime farine gluten free si ricavavano sì alimenti salutistici, ma non particolarmente gustosi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c’era. Il team di specialisti in Ricerca & Sviluppo ha reso l’Azienda lombarda protagonista di una vera e propria rivoluzione Healthy in un mercato globale che necessita sempre di più di alimenti di base sani ma con tutto il gusto tipico della tradizione alimentare italiana. Oltre a selezionare ingredienti di alta qualità e garantire cibi sicuri e dal sapore eccellente, Farmo sta compiendo un ulteriore passo in avanti verso un’alimentazione più inclusiva, in linea con le esigenze dei consumatori. L’Azienda sta infatti convertendo le proprie ricette gluten free anche in lactose free e ampliando il focus anche al mercato del plant-based, integrando legumi e ingredienti ad alto contenuto proteico nei prodotti, sia dolci che salati. La gamma di prodotti Farmo è ampia e spazia dai mix di farine (preparati base per pane, pizza, focaccia, gnocchi, pasta fresca, dolci, grandi lievitati) ai prodotti da forno dolci e salati (muffin, plumcake, tortine, frollini, cracker, grissini), alla pasta (in vari formati), fino ai meal solution (preparati con pasta senza glutine e condimento disidratato in vari gusti). In questi decenni Farmo ha creato e sviluppato prodotti esclusivi, grazie all’eccellenza del vasto e ipermoderno sito produttivo di Casorezzo in provincia di Milano, dove tecnologia, ricerca e sviluppo sono cardini di un processo che l’Azienda quotidianamente svolge. Nei 4 stabilimenti lavorano oggi 80 dipendenti. Il primo è stato edificato nel 2010 e dedicato ai Mix; il secondo, inaugurato nel 2015, è destinato interamente alla produzione di pasta senza glutine; il terzo, nato nel 2017, è riservato al settore Bakery; il quarto è dedicato alla logistica. Oggi i prodotti Farmo hanno successo in tutta Europa, nel Nord-America e in Australia.
Farmo, in un intreccio fra tradizione italiana e innovazione
Farmo sta conquistando sempre più spazi in un mercato globale del “free from” che vede i suoi volumi triplicati nell’ultimo triennio con proiezioni che confermano la costante crescita. Alla base, una grande attenzione e cura nella preparazione per garantire alimenti sicuri e dal gusto italiano. La trasformazione di farine senza glutine in prodotti finiti con elevate proprietà organolettiche richiede che l’intero processo produttivo si svolga in conformità con i più elevati standard qualitativi e di sicurezza. I prodotti vengono confezionati sia in astucci, sia in pacchetti termosaldati a barriera in modo da conservarli al meglio ed escluderne le contaminazioni.
L’impegno costante per la qualità e la sicurezza dell’Azienda di Casorezzo, alle porte di Milano, è testimoniato dalle certificazioni BRC e IFS, massima garanzia di trasparenza e qualità. Farmo è inoltre certificata con GFCO, ente americano che rilascia il logo “gluten free certified” e con GFCP, ente canadese che rilascia la certificazione senza glutine, oltre che essere certificata BIO, FairTrade, Kosher e SMETA. Garanzie che indicano l’impegno totale dell’Azienda nella direzione di un inconfutabile stile di vita sano e sostenibile. Seguire con attenzione nuovi trend e prefigurare scenari futuri è d’obbligo in un mercato che non conosce soste, dove a distanza di pochi mesi l’offerta rischia di non soddisfare la domanda. I nuovi prodotti presentati a Marca sottolineano come la gamma di Farmo sia in continua evoluzione e sempre più appealing per gli operatori di un mercato esigente.