Formal is the new casual: ecco lo Smartorial, il nuovo stile elegante che piace alla Gen Z

Formal o Casual? Se da un lato nel mondo della moda stiamo assistendo al grande comeback degli anni ’00 con lo stile Y2K e al conseguente ritorno di jeans a vita bassa, uggs, fermagli a farfalla e tute in velluto, negli ultimi tempi la Gen Z ha riscoperto lo stile classico e senza tempo dei capi formali rivisitati in chiave moderna, con la quale si possono creare outfit perfetti sia per le giornate in ufficio che per feste ed eventi particolari.​ Un trend che non sembra arrestarsi: secondo il recente report Year in Review di STILEO, il più grande aggregatore fashion in Italia con più di 1,9 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 brand e 7 milioni di visite mensili, dopo due anni di calo, la categoria dei capi eleganti è quella che è cresciuta di più nel biennio 2021 e 2022 e che sembra proprio che non abbia intenzione di fermarsi nel 2023.

 

Cos’è lo ‘Smartorial’, il nuovo mix perfetto di eleganza e comodità

Dopo due anni di pandemia, gli appassionati di moda hanno preferito abbandonare la praticità dell’homewear a favore di look complessivamente sofisticati, ma senza rinunciare alla comodità: ciò ha condotto ad una ripresa straordinaria e più contemporanea del trend di abiti, scarpe e accessori formali. Gli amanti della moda preferiscono infatti scegliere capi sempre più universali che, se combinati in maniera differente, possono essere perfetti per molte occasioni.​ Ecco perché nel 2022 le ricerche Google della parola “Smartorial” sono più che raddoppiate e l’hashtag #formalwear conta oltre 150 milioni di visualizzazioni su TiK ToK. Ma cosa si intende di preciso con questo termine? ‘Smartorial’ deriva dall’unione delle parole smart e sartorial, come una combinazione perfetta per chi ama indossare capi comodi ma allo stesso tempo desidera avere uno stile raffinato. Si tratta quindi di un mood estremamente elegante, ma anche fresco e contemporaneo, in grado di adattarsi a qualsiasi momento della giornata.

 

Stando alla ricerca STILEO, gli utenti dell’e-commerce di moda hanno spesso optato per abiti che possono essere indossati in diverse occasioni, dall’ufficio alla cena. Tra i capi più cliccati c’è infatti il blazer, un vero e proprio must-have, perfetto per i contesti più eleganti ma che negli ultimi anni ha trovato nuova vita, abbinato a t-shirt, pantaloni sportivi e scarpe casual.

 

Generazione Z e Formalwear: dai trend di TikTok alle passerelle

A contribuire alla ripresa esplosiva del formalwear ci sono sicuramente trend virali su TikTok, dal Dark Academia, che si ispira al mondo accademico e allo stile preppy e misterioso delle prestigiose università dell’Ivy League, all’Old Money, che vede protagonisti l’eleganza e il lusso delle icone degli anni Sessanta e Settanta. Ma queste tendenze non si limitano a spopolare sui social media: per l’autunno 2023, Maison Valentino ha proposto sulle passerelle di Parigi una collezione che ha visto protagonista proprio il formalwear con i suoi elementi chiave quali blazer, cravatte e camicie.

 

Da semplici trendsetter a vera e propria opinion leader nel campo della moda, oggi i giovanissimi hanno il potere di dettare le tendenze della moda globale. Ormai, è evidente che l’equilibrio di potere nella moda si è spostato e che la Gen Z non si aspetta di sentirsi dire ciò che è cool dall’industria. Quello che rende diversa questa nuova generazione è che per loro la moda non è solo una questione di stile, ma di ciò che è in sintonia con la loro personalità e le microtendenze “core” che compaiono ogni giorno, ruotando attorno a un’estetica visiva molto specifica.