“Siamo molto soddisfatti di questo accordo. Formez e Consorzio per il Sistema Informativo esprimono, nei rispettivi campi di azione, eccellenze complementari che, unite, daranno importanti risultati nell’interesse delle pubbliche amministrazioni e, quindi, di cittadini e imprese“.
Lo ha dichiarato Giovanni Anastasi, Presidente di Formez, nel corso dell’evento “Rivoluzione digitale: nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale“, che si è tenuto stamane a Torino presso la Casa delle Tecnologie Emergenti. L’evento, moderato da Mila Fiordalisi, direttore di Corriere Comunicazioni e di Spaceconomy360, ha registrato i contributi di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Letizia Maria Ferraris, presidente di CSI Piemonte, Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, Matteo Marnati, assessore regionale ad Ambiente, Innovazione e IA, Andrea Tronzano, assessore regionale a Bilancio, Finanze e Sviluppo Attività produttive, e Pietro Pacini, direttore di CSI Piemonte. ”
“Un primo campo di applicazione di questa iniziativa sarà nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, con il fine di capitalizzare e amplificare quanto prodotto all’interno dell’ecosistema pubblico italiano“, ha aggiunto Anastasi, che ha anche annunciato un accordo con la Pontificia Università Antonianum sull’utilizzo etico dell’Intelligenza Artificiale.