Gruppo Icat vince la gara per la promozione turistica della Regione del Veneto Veneto, The land of Venice
È Gruppo Icat l’agenzia che accompagnerà la Regione del Veneto nella sua sfida comunicativa per la promozione turistica del 2024. Valorizzare il brand “Veneto. The Land of Venice” e incrementarne l’attrattività sul mercato nazionale, ma soprattutto estero, è l’obiettivo primario di uno storytelling che punta tutto sulla varietà, la storia e la cultura del territorio, creando una strategia di comunicazione integrata e personalizzata che promuove la trasversalità dell’offerta turistica e fa emergere il Veneto come una destinazione unica e inimitabile, capace di offrire esperienze diverse e coinvolgenti in ogni stagione, grazie alla sua varietà di paesaggi e di tradizioni.
Gruppo Icat accompagna così la Regione nel proposito di attrarre turisti italiani e stranieri, valorizzando il suo patrimonio artistico e naturale, ma anche le sue eccellenze enogastronomiche, artigianali.
La nuova campagna prevederà la produzione di contenuti originali e di qualità, che sapranno trasmettere lo stile e il tono di voce del brand, creando una connessione emotiva con il pubblico. Ogni attività di comunicazione sarà orientata a rafforzare l’identità della Regione e a far scoprire al pubblico le meraviglie nascoste del territorio, al di là delle rotte turistiche più note.
Contestualmente, il piano media sarà focalizzato sulla promozione di un turismo sostenibile e responsabile, che favorisca una maggiore interazione e integrazione con la comunità locale. Millenials e Gen Z saranno il target principale su cui punterà l’intera strategia comunicativa, che li coinvolgerà con contenuti brevi, visivi e accattivanti, ma soprattutto attraverso la promozione di attività esperienziali di nicchia che li faranno sentire protagonisti del loro viaggio invitandoli a partecipare attivamente alla vita e alla cultura del territorio.
«Siamo felici e orgogliosi di aver vinto questa importante gara. Il Veneto è una regione straordinaria, che ha tanto da offrire e da raccontare, e che merita di essere riconosciuta e apprezzata come una meta turistica di primo piano, sia in Italia che nel mondo – dichiara Claudio Capovilla, Presidente di Gruppo Icat –. Ringraziamo la Regione per averci dato fiducia, e siamo pronti a mettere in campo tutta la nostra creatività e competenza per realizzare una campagna di comunicazione efficace e coinvolgente, che possa far innamorare il pubblico di questa terra».