NielsenIQ (NIQ) – precedentemente Nielsen – celebra quest’anno il suo 100° anniversario. Fondata da Arthur C. Nielsen Sr. nel 1923, l’azienda che ha creato il concetto di “quota di mercato” si è evoluta fino a diventare la principale autorità mondiale nel campo dell’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori, grazie alla capacità di fornire insight concreti e basati sui dati, ottenuti misurando un elevato numero di canali, consumatori e Paesi.
Recentemente NIQ ha annunciato il completamento della sua combinazione strategica con GfK. Grazie all’unione dei principali fornitori di consumer intelligence nel settore del Largo Consumo, NielsenIQ è ora in grado di offrire la Full View™, ovvero la visione più completa e chiara al mondo delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Il fatturato della società derivante dall’unione con GfK supera i 4 miliardi di dollari e conta oltre 30.000 clienti in più di 100 paesi.
Per il futuro NIQ punterà a sviluppare le attività di rilevazione e misurazione e ad individuare nuovi percorsi di crescita, per supportare sia i retailer sia i brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è infatti possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sugli e-commerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche, identificando nuovi trend e monitorando le performance della concorrenza e della propria categoria di riferimento.
Affidandosi ai dati di NielsenIQ è possibile inoltre massimizzare la propria redditività, eliminando gli sprechi e definendo la giusta strategia di prezzi e promozioni, ma anche accelerare il time-to-market testando, perfezionando e reinventando le linee di prodotto e allo stesso tempo migliorare gli assortimenti e il merchandising in ottica di sostenibilità.
Grazie a NIQ si è quindi in grado di comprendere i comportamenti, i dati demografici e il livello di fidelizzazione dei clienti attraverso ampi panel e indagini su misura, in modo da creare le migliori esperienze di acquisto per i consumatori attraverso la personalizzazione e la digitalizzazione.
Alcune delle tappe più significative nella storia dell’azienda:
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- 1923: Arthur Charles Nielsen avvia la sua impresa.
- 1927: A.C. Nielsen conduce la prima indagine di mercato per conto di un importante produttore di acciaio.
- 1933: l’azienda diventa un provider di informazioni sui consumatori durante la Grande Depressione.
- 1934: Nielsen inizia a misurare le vendite di alimentari e grandi magazzini.
- 1935: Arthur C. Nielsen inventa il concetto di quota di mercato.
- 1939: l’azienda apre il suo primo ufficio internazionale a Oxford, nel Regno Unito.
- 1974: i team di Nielsen scansionano il primo prodotto con codice a barre, un pacchetto di gomme da masticare.
- 1979: l’azienda introduce ScanTrack, che offre ai clienti la possibilità di monitorare specifiche tendenze di mercato, produrre report personalizzati e sviluppare migliori piani di marketing e distribuzione.
- 1988: Nielsen introduce gli scanner portatili per consentire ai membri delle famiglie di registrare gli acquisti con codice UPC.
- 2012: Nielsen diventa il primo operatore ufficiale per la ricerca di mercato dei Giochi Olimpici.
- 2017: Nielsen viene selezionata come componente dell’indice Dow Jones Sustainability North America, che traccia le performance finanziarie delle principali aziende orientate alla sostenibilità a livello globale.
- 2017: viene lanciato NIQ Connect, la prima piattaforma tecnologica aperta e basata su cloud del settore CPG.
- 2020: NielsenIQ si separa da Nielsen Holdings.
- 2021: Advent International acquisisce NielsenIQ e Jim Peck viene nominato CEO.
- 2023: NielsenIQ si unisce a GfK, creando la più grande società di consumer intelligence al mondo.