Podcast

I dati di Nielsen e Audible sulla crescita del podcast in Italia

Secondo la recente ricerca di Nielsen e Audible gli utenti in Italia sono oltre 12 milioni, in crescita del 16%.

I contenuti di informazione e divertimento sono i generi di podcast più apprezzati. I podcast più amati e ricercati dagli utenti sono quelli i cui contenuti sono creati appositamente per questo formato on demand.

Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, il 2019 ha registrato una cifra di 12,1 milioni per un incremento del +16%in particolare fra i giovani (il 68% va dai 25 ai 34 anni di età) già appassionati consumatori di contenuti in streaming, che si adattano però a nuove forme di ascolto e intrattenimento.

Nielsen ha evidenziato tre profili di utenti:

Un altro dato molto interessante è l’aumento degli ascoltatori abituali, che scelgono i podcast una o più volte la settimana, passati in un anno dal 10 al 23% del totale, con sessioni di ascolto medie molto più lunghe.

Il luogo migliore per ascoltare i podcast risulta essere la propria casa, seguita a ruota dalla macchina e altri mezzi di trasporto. In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia.