IAS introduce il nuovo Quality AttentionTM Optimization e la misurazione dell’Attention sui Social
Il nuovo prodotto pre-bid consente agli inserzionisti di ottimizzare le campagne per assicurare punteggi di attenzione elevati per massimizzare performance e ritorni.
IAS offrirà anche una nuova reportistica sull’attenzione sui social in collaborazione con Lumen Research per fornire agli inserzionisti un’analisi completa su tutte le piattaforme social e open web.
Integral Ad Science (Nasdaq: IAS), piattaforma leader a livello mondiale per la misurazione e l’ottimizzazione dei media, ha annunciato oggi il rilascio in beta del nuovo prodotto Quality Attention™ Optimization. In parallelo, IAS annuncia una nuova partnership, la prima sul mercato, con Lumen Research, azienda globale di attention technology, per consentire la misurazione dell’attenzione social attraverso IAS e fornire agli inserzionisti la possibilità di misurarla in campagne programmatic e social.
Essendo l’unico prodotto di misurazione dell’attenzione presente sul mercato capace di combinare la media quality e il tracking degli occhi con il machine learning per garantire risultati certi, IAS Quality Attention dimostra l’efficacia dell’attenzione a vantaggio degli inserzionisti per aumentare i ritorni dell’investimento, con campagne che ottengono fino al 130% di aumento dei tassi di conversione confrontando le impression ad alta attenzione con quelle a bassa.
Con Quality Attention Optimization di IAS, gli inserzionisti hanno a disposizione un modo nuovo, semplificato e automatizzato per ottimizzare le proprie campagne verso impression ad alto punteggio di attenzione o lontano da quelle a basso punteggio, aumentando i punteggi di attenzione e le prestazioni, attraverso la visualizzazione in digitale e video nell’open-web.
“I marketer vogliono capire due cose sui loro budget pubblicitari: ‘sta funzionando?’ e ‘cosa posso fare?‘” spiega Srishti Gupta, Chief Product Officer di IAS. “L’attenzione sta giustamente crescendo come metodo per rispondere a queste domande, andando oltre metriche isolate come la viewability, per capire veramente come i consumatori si impegnano e interagiscono con gli annunci dei brand. La nostra misurazione dell’attenzione era già leader di settore nella risposta alla prima domanda: Quality Attention Optimization offre agli inserzionisti un modo nuovo e semplice per sfruttare i punteggi delle loro misurazioni per incrementare i risultati”.
Gli inserzionisti possono migliorare il ROI grazie a IAS Quality Attention Optimization agendo su:
- Riduzione dei costi/sprechi: ottimizzando l’allontanamento da inventory font a basso livello di attenzione per migliorare le prestazioni in tutto il marketing funnel;
- Reach: puntando su placement di alta qualità per assicurarsi una migliore reach, in quanto un numero più alto di annunci viene visto con maggiore attenzione;
- Awareness: con un numero maggiore di scelte di brand e prodotti per i consumatori, oggi più che mai gli inserzionisti possono aumentare l’awareness mostrando gli annunci dove possono ottenere la massima attenzione;
- Consideration: raggiungere o superare i propri KPIs assicurandosi che gli annunci compaiano in ambienti ottimali per avere successo.
Gupta prosegue: “Insieme a Quality Attention, la misurazione dell’attenzione social che assicuriamo con Lumen offre ai nostri clienti un approccio olistico per capire come le loro campagne stiano attirando l’attenzione dei consumatori su tutte le piattaforme e gli schermi, al fine di massimizzare il loro ritorno sulla spesa pubblicitaria, e siamo entusiasti di continuare a investire in questa fortunata partnership con Lumen.”
I modelli di attenzione di Lumen misurano oltre 300 miliardi di impression su molteplici piattaforme social, grazie all’innovativa tecnologia di eye-tracking predittivo. Lumen dispone del più grande set di dati di eye-tracking al mondo, che copre più di 30 Paesi e che viene continuamente aggiornato per fornire i modelli più recenti, offrendo agli inserzionisti un modo solido per acquistare impression sui social con la certezza che possano essere effettivamente viste.
“Siamo entusiasti di collaborare con IAS per espandere sia la portata di IAS Quality Attention sia l’actionability dei suoi insight attraverso segmenti di pre-bid, e di portare la nostra reportistica di misurazione dell’attenzione sociale ai clienti IAS”, aggiunge Mike Follett, CEO di Lumen Research. “Collegare l’attenzione ai risultati e fornire strumenti che consentano agli inserzionisti di ottimizzarli sono passi importanti sulla strada verso una vera e propria ‘Attention Economy‘”.
IAS Quality Attention Optimization, in versione beta, è già disponibile, mentre la nuova misurazione dell’attention sui social con Lumen sarà accessibile ai clienti IAS a partire da gennaio 2025.
Lo scorso gennaio 2024, IAS ha annunciato la disponibilità generale del suo prodotto di misurazione Quality Attention™ – il primo a unire qualità dei media, eye-tracking e machine learning per fornire metriche trasparenti che aiutano gli inserzionisti globali a incrementare il ritorno sull’investimento, migliorare la reputazione del brand e aumentare le conversioni. A luglio 2024, la misurazione è stata estesa alle app su mobile, mentre a ottobre 2024 IAS ha esteso la disponibilità di Quality Attention anche agli editori, offrendo loro strumenti concreti per massimizzare i risultati basati sulle metriche di attenzione.