Il gruppo Enero prosegue il suo percorso di crescita grazie a risultati eccezionali durante l’anno fiscale 2022. registrato un aumento del 20% dei ricavi e del 40% dell’ebitda

Il Gruppo Enero ha presentato i risultati finanziari dell’anno fiscale 2022 (FY22), conclusosi il 30 giugno 2022, che confermano una crescita sostenuta del business, grazie a un aumento del 20% dei ricavi e del 40% dell’EBITDA operativo.

 

Questi risultati hanno superato l’aggiornamento presentato lo scorso 8 giugno alla Borsa Australiana (ASX) in cui si prevedeva un aumento dei ricavi del 20% e una crescita dell’EBITDA operativo del 34-36% per l’intero anno fiscale.

 

Come risultato della sua strategia globale, l’utile netto di Enero è cresciuto di oltre il 42% in poco più di 24 mesi. Dal 2017, il fatturato annuo è passato dai 100 milioni di dollari in FY17 ai 193 milioni di FY22, contestualmente a una forte crescita dell’EBITDA operativo, che è passato dal 10% di FY17 al 32% di FY22.

 

Brent Scrimshaw, CEO del Gruppo Enero, ha dichiarato: “Nel mercato odierno – più dinamico che mai – i brand devono evolvere rapidamente e abbracciare la transizione digitale per avere successo, garantire continuità e consolidare la leadership; il nostro business, anche grazie alle recenti acquisizioni di ROI DNA e GetIT, è ben posizionato per accelerare la trasformazione digitale di clienti e marchi.”

 

“Durante l’anno fiscale 2022 il nostro portfolio di brand e servizi ha raggiunto importanti risultati operativi, confermando il percorso di continua crescita del fatturato e dei ricavi intrapreso da cinque anni a questa parte. Oggi, le entrate di Enero sono altamente diversificate su più segmenti, settori e clienti differenti. In FY22 queste ultime hanno registrato un incremento del 20% mentre l’EBITDA operativo del 40%, sostenuto da una forte leva operativa e da una crescita del margine EBITDA al 32%. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a un’attenta trasformazione del nostro portfolio e riflettono il nostro valore competitivo al livello mondiale.”

Il Gruppo Enero ha registrato un successo duraturo grazie al segmento di business dedicato alla brand transformation, a cui hanno contribuito agenzie come Hotwire, BMF e CPR – accrescendo il suo utile netto dell’11%.

Hotwire, agenzia di PR e comunicazione integrata, è cresciuta in ogni parte del mondo, in particolare nei mercati maggiori, quali USA, Regno Unito e Australia. La proposizione “Reputation to Revenue” continua ad avere successo nel Regno Unito quando combinata alle capacità di performance marketing derivanti dall’acquisizione di McDonald Butler Associates, avvenuta nell’aprile del 2021 e da quelle di ROI DNA e GetIT dello scorso mese. Hotwire ha anche dato il benvenuto a diversi nuovi clienti, tra cui LinkedIn e Peloton.

 

 

 

L’agenzia creativa BMF ha giovato di iniziative governative durante la prima metà di FY22, tra cui la campagna vaccinale COVID-19 ‘First things First’. Inoltre, ha ottenuto importanti premi: è stata nominata da WARC migliore agenzia in Australia e terza al mondo, si è aggiudicata il Creative Effectiveness Grand Prix di Spikes Asia e il Mumbrella Award per la Cultura.

 

Contestualmente, il segmento dedicato alla tecnologia e al data business di Enero, che include l’agenzia digital ed experiential Orchard e la piattaforma adtech OB Media, hanno incrementato il fatturato del 34%.

 

Le ottime performance di OB Media sono state sostenute dai ricavi dei motori di ricerca, che hanno portato oltre 285 milioni di consumatori ai siti web degli inserzionisti, con un aumento del 120% rispetto all’anno precedente.

 

Tra i nuovi clienti vinti dall’agenzia digital ed experiential Orchard figurano Tourism Tasmania, amaysim ed Epson. Inoltre, ha ricevuto una menzione d’onore ai Mumbrella Awards come ‘Specialist Agency of the Year’ ed è stata l’agenzia più premiata ai PRIME Healthcare Marketing awards, portandosi a casa ‘Launch of the Year’, ‘Marketing Campaign of the Year’ e ‘Best use of Data and Insights’.

 

In riferimento al prossimo anno fiscale – iniziato il 1 luglio 2022 – e agli anni a venire, Scrimshaw ha dichiarato: “Il nostro business è ormai focalizzato sulla trasformazione dei brand improntata sulla forte crescita, sulle tecnologie creative e sull’utilizzo dei dati, e siamo ben posizionati affinché il nostro gruppo di agenzie specializzate possa perseguire una crescita sostenuta durante FY23 e oltre.”

 

“Con l’aggiunta di nuove expertise, Enero ha opportunità illimitate di crescita nei grandi mercati come gli USA o, grazie alle nuove acquisizioni, l’Asia-Pacifico. Grazie alle profonde competenze verticali nel supporto integrato ai clienti, siamo certi di poter garantire una crescita continua, sfruttando quella attuale raggiunta nei servizi di programmatic digital media, marketing automation e data analytics.”