Il “Viaggio verso la bellezza” di MSC Crociere in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti torna in Rinascente a Milano con una nuova Domination Experience firmata Dentsu Creative
Presentato a Milano il nuovo capitolo della campagna global “For a Greater Beauty” (“In viaggio verso la bellezza”) di MSC Crociere: una suggestiva Domination Experience curata dall’agenzia Dentsu Creative Italy che trasforma lo store di Piazza Duomo in un palcoscenico di bellezza e creatività, all’insegna dell’arte, del design e dell’innovazione. Fino al 27 gennaio le vetrine di Rinascente ospitano sei inedite installazioni artistiche realizzate insieme agli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che raccontano la “bellezza fatta su misura” dei viaggi sul mare.
MSC Crociere «porta» il mare a Milano e «veste» di blu il flagship store Rinascente di Piazza Duomo, trasformando la sua iconica facciata e le sue storiche vetrine nel racconto suggestivo dell’innovativa esperienza di viaggio offerta dalla Compagnia, ispirata al concetto di bellezza e raccontata attraverso l’arte, il design e l’innovazione.
È il nuovo capitolo della campagna global “For a Greater Beauty” («In viaggio verso la bellezza») che il terzo brand crocieristico al mondo declina oggi attraverso un’imponente Domination Experience, interamente curata dall’agenzia Dentsu Creative Italy, che vede il mare e le onde frangersi su una battigia immaginaria – il prospetto dell’edificio «vestito» di onde – a poche decine di metri dalla Madonnina. Le sei grandi vetrine dell’edificio, affacciate direttamente su Piazza Duomo, svelano invece altrettante installazioni artistiche ispirate ai temi della bellezza, del benessere, dei sapori e delle emozioni del mare. Il tutto, per celebrare lo stile, i valori e le esperienze esclusive che è possibile vivere a bordo delle navi MSC Crociere.
Dal 14 al 27 gennaio, passeggiando nel centro di Milano si potranno ammirare quindi sia la facciata della Rinascente, completamente dipinta di blu, sia le vetrine con le installazioni inedite realizzate dagli studenti dei Trienni in Design e in Communication and Graphic Design e del Biennio Specialistico in Interior Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Simone Barattin, Lena Brkic, Angela Deda, Filippo Deodato, Martina Fraccaro, Giulia Napodano, Riccardo Pioggia, Nattita Piyachoknakul, Jacopo Porro, Giulio Roversi, con la guida dei docenti dell’Accademia Alberto Bettinetti e Paolo Giacomazzi.
Si tratta di autentiche opere d’arte, create per raccontare il concetto di «Tailor-made Beauties» – «bellezza su misura» – che caratterizza l’esperienza di viaggio offerta dalle crociere MSC: la serenità e il benessere di cui si gode a bordo, l’intrattenimento di alto livello proposto da artisti internazionali, l’emozione di solcare il mare alla scoperta di mete esclusive, l’esperienza enogastronomica ricercata, la raffinatezza e il lusso dell’MSC Yacht Club, in grado di offrire un servizio senza eguali nel mondo dei viaggi sul mare.
Eleonora Manto, External Relations and Communication Director di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha dichiarato: “Siamo felici di questa collaborazione che rappresenta un’opportunità per gli studenti dell’Accademia di applicare le loro competenze di design e progettazione agli aspetti distintivi che MSC Crociere esprime, in tutte le sue declinazioni. Sin dalla sua fondazione NABA combina un metodo multidisciplinare con un approccio learning by doing, oltre a un profondo coinvolgimento nella vita artistica e culturale del territorio. Grazie a collaborazioni come questa, con aziende e istituzioni locali e internazionali, gli studenti hanno la possibilità di crescere per affinare il loro pensiero critico e sviluppare abilità essenziali sul campo, che saranno fondamentali per la loro carriera futura”.
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: Siamo felici di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l’arte e l’innovazione, valori che sono al cuore dell’esperienza di MSC Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di NABA, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale».
Le sei vetrine sono ispirate alla bellezza e ai pilastri di MSC Crociere: la bellezza del mare, la bellezza dei sapori del mondo, la bellezza dello spettacolo, la bellezza del relax, la bellezza dell’esclusività e la bellezza della scoperta.
Emanuele Nenna, CEO Dentsu Creative Southern Europe, Middle East & Turkey, ha dichiarato: “Dopo il successo dello scorso anno, insieme a MSC Crociere abbiamo voluto far evolvere il progetto di live experience in Rinascente, rendendolo ancora più immersivo e completo. Il risultato finale è il frutto della sinergia tra le diverse expertise e competenze verticali come quelle dedicate agli eventi, all’influencer marketing e alla produzione digitale che rappresentano uno dei punti di forza della nostra agenzia. Sono inoltre molto felice della collaborazione con NABA e i suoi studenti che, attraverso le loro opere esposte in Rinascente, hanno aggiunto valore e memorabilità all’iniziativa”.
Tra le installazioni presenti, una vetrina sarà dedicata alla nuova collaborazione tra MSC Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una esclusiva capsule collection dal design genderless – composta da giacca, polo e cappellino – progettata per il dinamismo urbano di Milano e ispirata alla bellezza e all’energia del mare, combinando eleganza e praticità in ogni dettaglio.
La capsule è stata pensata con un concept cromatico unico: il blu, colore simbolo del mare, che unisce il DNA di entrambi i marchi. Questo dettaglio cromatico conferisce alla collezione un taglio glamour, distaccandola completamente dal concetto di merchandising tradizionale e rendendola una proposta di alta gamma. L’approccio genderless e l’attenzione al fitting e ai dettagli dello stile sportswear elevato la rendono perfetta per chi è alla ricerca di stile e ricercatezza.
Nell’ambito dell’iniziativa, North Sails donerà il 10% dei proventi derivanti dalla collezione al Formentera Seagrass Restoration Programme di MSC Foundation, il braccio filantropico del Gruppo MSC, per sostenere l’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della flora marina insieme a Mission Blue. Inoltre, i fondi donati andranno ad aggiungersi a quelli già elargiti da MSC Foundation.
La Domination Experience di MSC Crociere, curata da Dentsu Creative Italy, si estende all’interno di Rinascente, dove ogni dettaglio è stato progettato per immergere i visitatori nel mondo e nella bellezza della Compagnia. Dalle aree ascensori alle scale mobili, il pubblico sarà condotto in un viaggio sensoriale che culmina nel Pop-Up Store interattivo situato nell’area Snake al piano -1. Questo spazio, caratterizzato da un’installazione a soffitto sinuosa e dinamica che richiama la forma di un serpente, è stato suddiviso in diverse aree tematiche. Nello specifico, due aree sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di MSC Crociere, tra cui la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano. Un’altra area è riservata ai visitatori, che potranno ricevere consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica e scoprire le destinazioni più affascinanti per organizzare la loro prossima vacanza a bordo delle navi MSC. I visitatori potranno inoltre accedere a un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi della Compagnia, visitando alcuni dei luoghi più suggestivi di MSC Crociere. Nei fine settimana, infine, un salotto accogliente ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling tenuti da influencer e content creator per coinvolgere il pubblico nelle esperienze che raccontano la filosofia di MSC Crociere.