Dopo il lancio della piattaforma “i’m lovin’it® italy”, inaugurata con il soggetto “Quality” per raccontare la qualità degli hamburger McDonald’s e l’attività a sostegno della filiera agroalimentare italiana, il brand torna in comunicazione con People, un nuovo soggetto che valorizza l’impegno dell’azienda nei confronti del territorio e delle città in cui opera.
Al centro ci sono le azioni tangibili di McDonald’s per il Paese, in particolare l’impatto dimostrato in termini di occupazione e accende i riflettori su un tema chiave per l’azienda da sempre attenta alla formazione e alla crescita professionale del proprio capitale umano. Un impegno verso le persone che quest’anno diventa ancora più ambizioso: per il 2023 sono infatti previste 5.000 nuove assunzioni con contratto stabile, percorsi formativi finalizzati alla crescita professionale, oltre all’erogazione di borse di studio dedicate agli studenti lavoratori più meritevoli.
Anche in questo nuovo soggetto, protagonista è una ragazza che si fa portavoce di un messaggio istituzionale, paragonando i numeri legati alle azioni concrete del brand a tematiche ispirate alla vita di tutti i giorni.
La comunicazione ha un duplice obiettivo, fare conoscere a tutti la nuova piattaforma “i’m lovin’it® italy”, e attraverso una call to action finale invitare le persone a candidarsi per entrare a far parte della famiglia McDonald’s caricando il proprio curriculum sul sito www.mcdonalds.it.
Il soggetto sarà on air su tutti i touchpoint – TV, digital social radio e stampa – con pianificazione a cura di OMD e atterrerà anche sulla landing page dedicata al racconto dei piccoli passi e delle azioni concrete che ogni giorno accompagnano l’impegno di McDonald’s per l’Italia.
CREDITS
McDonald’s
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing Manager: Antonella Tarallo
Senior Product Manager: Martina Bollea
Brand and Core Communication Consultant: Paola di Sciascio
Delia Ciccarelli: Corporate Relations Director
Ilaria Vaccarini: Employee engagement&Employer reputation leader
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
Art Director: Tijana Arizanovic
Junior Art Director: Marco Verona
Junior Copywriter: Daniela Tria
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Elisabetta Iulita
Junior Account: Anna Angona
Project Manager: Francesco Daleno
Social Media Manager: Alessandro Piras
Social Media Manager: Federica Doria
Social Customer Care: Barbara Schinco
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
PRODUZIONE
Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti
Tv Producer Coordinator: Federica Manera
CDP: The Family
Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Federica Dordoni
Regia: Davide Gentile
Dop: Emanuele Zarlenga
Post producer: Barbara Calicchio
Set designer: Isona Maranzano
Stylist: Sara Costantini
Fonico: Stefano De Menech
Editor Offline: Nicola Mucelli
Post Video online: Prodigious
Colorist: Claudio Beltrami
Post Audio: 23HB
SPK Radio Comunicato: Chiara Leoncini
Consulenza musicale: Sing Sing Music
Titolo: “We Go Well Together”
Interprete: Tim Halperin feat. Shaylee Simeone
Autori: Halperin – Pardo – Simeone
Edizioni: Coffee and Chocolate, Capitol CMG, Songs for the Sea
OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Simona Pichierri
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Nicola Serra