In arrivo i nuovi profili social “corporate” di Facebook
Concluso il processo di rebranding avviato da Facebook alla fine del 2019. Arriva così per il colosso di Mark Zuckerberg una nuova strategia di social media marketing. Sono stato infatti aperti dei nuovi account su Facebook e Instagram di natura più corporate, nonché un nuovo account Twitter dedicato alle PR di Instagram.
L’obiettivo è ricominciare da zero, riposizionando Facebook come società sotto cui vivono diverse applicazioni. I nuovi account aziendali, infatti, arrivano quasi quattro mesi dopo che Facebook ha annunciato che stava lanciando una nuova identità aziendale, che includeva un nuovo logo, una combinazione di colori e l’inserimento del tag “from Facebook” sulle sue app proprietarie (Instagram e WhatsApp).
Il rebranding è stato una mossa pensata, quindi, per ridefinire l’identità dell’azienda e per aiutarla a differenziarsi dalla sua app omonima e dalle altre società che fanno parte del Gruppo Facebook.
Gli account aziendali di Facebook hanno immagini del profilo che si differenziano da quelle adoperate per gli account “Facebook App”. Usano il nuovo logo rappresentato con la sigla “FB” maiuscola e cerchiata da un arcobaleno.
Nella sezione “Informazioni” su Facebook si legge: “At the Facebook company, we are constantly iterating, solving problems and working together to connect people all over the world through our apps and technologies”.
Facebook ha condiviso i suoi primi post dai nuovi account il 25 febbraio, esordendo con un video che mostra tutte le società che fanno parte del Gruppo. Venerdì 28 febbraio, inoltre, ha fatto il suo esordio l’account Instagram Comms (@InstagramComms) su Twitter. La pagina è stata pensata per le pubbliche relazioni del social e come strumento per i giornalisti, attraverso il quale i professionisti dell’informazione possono raggiungere più rapidamente il team PR di Instagram in piena trasparenza.