Proseguirà fino ai primi di settembre, la nuova campagna di comunicazione su scala nazionale dell’Albo Autotrasporto, “Insieme per guidare il futuro”, un viaggio alla scoperta del settore dell’autotrasporto e delle persone che ne fanno parte.
Il lavoro creativo di ACNE, l’agenzia del network Deloitte, si è incentrato sulla ricerca di un nuovo approccio comunicativo per raccontare la storia dell’Albo e del settore come punto di riferimento per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica del nostro Paese, oltre che per dare nuova luce a questa realtà. Una campagna che punta a coinvolgere gli utenti attraverso una comunicazione empatica ed originale, che si pone anche obiettivi ambiziosi come quello di avvicinare sempre di più i giovani alla professione dell’autotrasportatore.
Il filo conduttore è l’idea di futuro, quello che l’Albo vuole costruire per i propri professionisti e per il Paese, un futuro desiderabile anche agli occhi di un bambino. Lo spot, infatti, racconta il valore del settore autotrasporto nella sua totalità, e lo fa attraverso gli occhi di un bambino che sogna il lavoro che vuole fare da grande, un lavoro che gli permetta di viaggiare e di aiutare le persone.
La campagna avrà un’ampia copertura sull’intero Paese, attraverso una serie di canali fisici e digitali: spot tv e radio su canali nazionali, affissione in tutto il territorio, stampa, web e social, in modo da raggiungere un target quanto più variegato possibile. L’iniziativa, infatti, si rivolge alle istituzioni, ai professionisti e alle imprese di settore, e al grande pubblico, un target vario ed esteso che evidenzia il ruolo essenziale dell’Albo per l’economia e per la collettività, dando a tutti la possibilità di conoscere di più questo mondo.
L’attività nasce con il rebranding della visual identity dell’Albo Autotrasporto, attraverso un redesign del logo e di tutti gli elementi visivi coordinati per veicolare al meglio i valori portanti del settore. ACNE ha coordinato anche la recente apertura dei canali social ufficiali (Linkedin e Instagram), offrendo un nuovo modo di informare gli utenti e ingaggiare un target sempre più giovane e inclusivo. ACNE accompagnerà l’Albo e le sue iniziative di comunicazione per tre anni, in un percorso volto a valorizzare un settore così cruciale per il nostro Paese.