Isolmant guarda al futuro e cambia identità con Inventa TRO
Fin da quando è stata fondata, oltre 40 anni fa, Isolmant si è distinta per la sua capacità di guardare avanti e lasciare un segno distintivo nel settore dell’isolamento acustico. Lo fa anche quest’anno, presentando un piano strategico di innovazione e crescita che rivoluziona il brand, a partire dal posizionamento e dall’identità visiva, rinnovati insieme a Inventa TRO.
“In questa fase della nostra storia e in questo momento così particolare del mercato abbiamo sentito la necessità di fermarci per guardarci dentro e fissare la nuova identità dell’azienda, frutto dell’evoluzione degli ultimi anni e del cambiamento in atto rispetto ai progetti a medio termine – spiega Marta Casiraghi, responsabile marketing di Tecnasfalti-Isolmant. In Inventa TRO abbiamo trovato il partner ideale con cui ripercorrere la nostra storia e i nostri valori per reinterpretare la nostra identità e dargli voce attraverso una nuova brand identity che ci rappresenta alla perfezione”.
Isolmant, da sempre promotrice dell’importanza dell’isolamento acustico, ha compiuto una nuova e rilevante svolta facendosi promotore della consapevolezza sul comfort acustico. In quest’ottica ha rinnovato e consolidato la propria comunicazione con il target di riferimento – le imprese edili, la rete di distribuzione e i liberi professionisti – e, in seconda istanza, ha rivolto la sua attenzione anche al consumatore finale. L’isolamento dal rumore – dall’esterno verso l’interno, ma anche tra un appartamento e l’altro e all’interno dello stesso appartamento tra un locale e l’altro – diventa uno degli elementi chiave per migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere. Un’evoluzione importante che Inventa TRO ha sintetizzato in un nuovo posizionamento, nel manifesto e nel payoff “Un mondo di comfort acustico”.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver collaborato con Isolmant, un vero innovatore del settore, in questo progetto a suo modo rivoluzionario per l’industry dell’isolamento acustico.” – afferma Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO – “Il percorso di comunicazione che abbiamo sviluppato è volto ad aiutare il brand a ridefinire il proprio posizionamento valorizzando l’approccio al benessere acustico.”
Il concetto di centralità della persona viene enfatizzato anche nel nuovo logotipo. L’identità realizzata da Inventa TRO segna nettamente l’inizio di una nuova era per Isolmant, ma senza dimenticare le solide radici del brand e la sua posizione di leadership nel settore. La lettera “O” di Isolmant, da sempre amplificatore dei valori del brand, viene oggi visualizzata con due parentesi, due pareti che virtualmente abbracciano persone, famiglie o gruppi di individui, per proteggerli dai suoni esterni, ma per anche contenere quelli interni, permettendo loro di esprimere se stessi e vivere appieno la propria casa o il proprio luogo di lavoro.
La font, a bastoni con gli apici fortemente caratterizzati, ha un duplice compito: da un lato rimanda al mondo in cui opera Isolmant, quello dell’architettura, dall’altro sottolinea l’eccellenza e l’attenzione del brand per i propri prodotti e la cura che mette in ogni soluzione proposta.
Le parentesi che nel logo definiscono la lettera “O” diventano anche il principale elemento di comunicazione: una forma grafica che “racchiude” il soggetto – immagini o testi – enfatizzando il concetto della protezione e della salvaguardia del comfort acustico.
Inventa TRO ha anche curato ogni aspetto della comunicazione, a partire dal tono di voce fino allo stile iconografico e fotografico.
A battezzare il nuovo logo è stato il Giro d’Italia Donne 2022: tra le 24 migliori squadre del mondo correrà, infatti, anche una selezione di atlete del team Isolmant Premac Vittoria. Rinnovare la sponsorizzazione a questa squadra femminile di ciclismo, è un altro segno della visione di Isolmant, sempre attenta a qualità, servizio e cura dei dettagli.
A completamento di questo progetto, Inventa TRO ha realizzato la campagna di comunicazione volta a consolidare la posizione di Isolmant sul mercato e promuovere il suo nuovo posizionamento. Questa campagna, che partirà a luglio su alcune testate di settore, propone come claim “Il rumore non fa più rumore” e si svilupperà in una serie di visual per la stampa di settore e il web.
Con questo percorso strategico di crescita e la nuova strategia di comunicazione Isolmant consolida i suoi processi di innovazione e sviluppo in termini di prodotti e sostenibilità, rafforzando le relazioni con il proprio pubblico di riferimento, distributori in primis, e poi tutti gli attori della filiera delle costruzioni (architetti, gli ingegneri progettisti in generale, posatori e imprese) fino ad arrivare al consumatore finale.