Italmark e AUGE presentano Extinction

 Italmark e AUGE presentano Extinction

Italmark, catena bresciana di supermercati profondamente legata al suo territorio, presenta Extinction, il primo profumo d’ambiente a rischio estinzione: un innovativo progetto di sostenibilità e salvaguardia del territorio che prende le forme di un esclusivo profumo per ambienti ricreando le fragranze dei fiori e delle piante in via di estinzione del Monte Baldo. Il progetto è stato ideato da Italmark insieme ad AUGE, agenzia creativa indipendente multi-service.

Extinction è il primo profumo d’ambiente che ricrea le fragranze dei fiori e delle piante del Monte Baldo, un gruppo montuoso situato nelle Prelati Gardesane, soprannominato Giardino d’Europa in quanto ospita il 40% della flora alpina italiana e vanta la più ricca biodiversità floristica in Europa. Un patrimonio naturalistico sempre più minacciato dal cambiamento climatico, che il progetto di Italmark mira a sostenere.

 

L’iniziativa nasce, infatti, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo portando nelle case delle persone il profumo dei fiori e delle piante che ne caratterizzano l’ambiente naturale.

 

Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e grazie alla collaborazione tra i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di 20 specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione, e un fragrance specialist, che ha condotto una ricerca olfattiva per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora del Monte.

 

Anemone del Monte Baldo, Dafne, Rosa di Natale e Arancio sono alcune delle essenze che Extinction riproduce e che riescono a restituire ai luoghi chiusi l’autentico profumo del Monte Baldo, contribuendo, allo stesso tempo, alla sua salvaguardia.

 

Da sempre Italmark è fortemente legata al territorio ed è impegnata a promuovere la tutela dell’ambiente attraverso una serie di attività volte a limitare lo spreco alimentare, a sensibilizzare lo zero-waste con il riutilizzo di imballaggi e materiali, a promuovere le energie rinnovabili e limitare l’uso di carta e inchiostro a favore di volantini digitali. Tra i progetti in corso, a cui Extinction si aggiunge, emerge la collaborazione con il Parco Natura Viva per costruire casette-nido per i barbagianni e la creazione di una foresta Italmark che conta 10.400 alberi piantati in paesi in via di sviluppo con la collaborazione con Treedom.

 

Acquistando una boccetta di Extinction, si potrà contribuire alla donazione che Italmark farà all’Orto Botanico del Monte Baldo, l’ente che si occupa di proteggere i fiori e le piante del monte e che utilizzerà i fondi raccolti per attivare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.

 

In occasione del lancio del profumo, l’agenzia AUGE ha sviluppato una campagna di comunicazione integrata, a partire da una campagna affissioni pianificate nei pressi dei punti vendita Italmark con cinque diversi soggetti. Il packaging e l’etichetta del profumo sono invece stati progettati ad hoc dai designer di AUGE Design.

 

Presentato in esclusiva a Futura Expo 2022, una delle più importanti fiere di sostenibilità in Italia, dal 20 dicembre Extinction sarà disponibile all’acquisto in tutti i punti vendita Italmark.

 

 

CREDITS EXTINCTION

 

 

Agency: AUGE

Executive Creative Directors/Founders: Federica Ariagno, Giorgio Natale

Senior Copywriter: Riccardo Stazione

Senior Art Director: Federica Confalonieri

 

CREDITS PACKAGING

 

Agency: AUGE Design

Davide Mosconi: Executive Creative Director

Liviu Andronic: Senior Designer

 

 

CREDITS OOH Campaign

 

Executive Creative Directors/Founders: Federica Ariagno, Giorgio Natale

Senior Copywriter: Riccardo Stazione

Paolo Rubino: Head Of Art

Junior Copywriter: Elena Avaltroni

Junior Art Director: Teresa Caldarelli

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