In uno scenario in cui il 67% dei consumatori hanno cercato di essere più sostenibili nelle loro abitudini di consumo nell’ultimo anno e il 61% degli stessi ritiene che i brand abbiano dedicato troppo tempo a sostenere iniziative ecologiche “ovvie”, la vera sfida è riuscire a coinvolgere realmente i clienti in progetti che non si limitino alla dimensione del racconto dell’impegno del brand, ma arrivino a tutte le iniziative di marketing che impattano nella relazione fra brand e cliente.
Kettydo+ e AWorld, piattaforma ufficiale della campagna ActNow delle Nazioni Unite, hanno siglato una partnership e realizzato il Sustainability Engagement Engine, un modulo tecnologico completo e pronto all’uso per realizzare programmi di loyalty, o integrare quelli già esistenti, con contenuti educational, missioni di engagement e stimoli quotidiani che mettono al centro la sostenibilità e l’impatto che ogni cliente o consumatore può migliorare attraverso il proprio comportamento virtuoso.
Il Sustainability Engagement Engine esegue una profilazione iniziale della carbon footprint di ogni partecipante e fornisce consigli e missioni, alcune delle quali vengono create ad hoc per il brand, per aiutare le persone a comprendere il proprio impatto sul pianeta e renderlo ogni giorno più sostenibile.
Quiz, surveys, contest a premio e leaderboard vengono creati da una redazione specializzata ed integrati facilmente nei touchpoint del brand. I connettori studiati in tecnologia Open API consentono di tracciare le azioni virtuose compiute dai clienti direttamente sulle piattaforme dei brand (ad esempio: l’acquisto di un prodotto più green nell’ecommerce; la scelta di un’opzione di servizio più sostenibile; la partecipazione ad un evento dedicato) rendendo concreta e reale l’esperienza di coinvolgimento dei clienti nelle politiche di sostenibilità dei brand. Gli algoritmi proprietari di AWorld, infine, consentono di misurare e certificare i progressi ottenuti dai singoli utenti e dalla community del brand attraverso dei ESG certificati.
Alla base del Sustainability Engagement Engine ci sono contenuti edutainment, azioni, consigli pratici e misurazione di impatto di AWorld Platfom uniti a YouserENGAGE, la piattaforma proprietaria di Kettydo+, che fornisce le meccaniche per attivare e coordinare l’ingaggio della community, integrarsi con i touchpoint proprietari del brand, tracciare le interazioni e arricchire il profilo CRM del cliente integrando le informazioni che derivano dal suo profilo sulla sostenibilità.
“Attraverso l’innovazione che abbiamo introdotto con AWorld ed il nostro Sustainability Engagement Engine, la sostenibilità diventa finalmente azione, reale e integrabile nel business del cliente. – ha raccontato Federico Rocco, CEO di Kettydo+ – Con un grande vantaggio per i brand che possono creare programmi di engagement e loyalty nuovi e ricchi di significato, che coinvolgono le persone in progetti che aggiungono all’impegno dell’azienda le azioni che gli stessi clienti possono compiere per raggiungere, insieme, un obiettivo comune e misurabile”.
“Per le aziende e i brand coinvolgere clienti e stakeholder nel processo di transizione ecologica in corso diventa ogni giorno più importante. – commenta Marco Armellino, Presidente & Co-Founder di AWorld – Da una parte è importante stabilire connessioni valoriali forti tra persone e brand, dall’altra è necessario migliorare e misurare l’impatto dei singoli in ottica ESG e Net Zero Strategy. La creazione del Sustainability Engagement Engine offre alle aziende uno strumento innovativo e unico sul mercato che coinvolge e premia azioni e miglioramenti di stile di vita dei singoli, generando dati di grande valore per ogni organizzazione”.
Il Sustainibility Engagement Engine è un prodotto esclusivo nato dalla partnership tra due realtà italiane fortemente innovative come Kettydo+ ed AWorld e rivolto al mercato italiano e internazionale.