Le animazioni in realtà aumentata di Publifarm per il catalogo “EX NATURA” di ALBINI_next
Nel mese di ottobre è stato presentato ufficialmente il catalogo EX NATURA, una selezione di tessuti dei brand di Albini Group nati dalla ricerca e dalle sperimentazioni di ALBINI_next.
Prendendo ispirazione dalla natura – in latino “ex natura” – sono stati creati tessuti di nuova generazione, grazie alle soluzioni innovative e sostenibili di ALBINI_next.
Nuovi materiali, colori del futuro, economia circolare e chimica sostenibile: il catalogo raccoglie idee inedite e soluzioni all’avanguardia che danno vita a tessuti nuovi e personalizzabili.
In particolare, il catalogo EX NATURA è stato trasformato in un’esperienza sensoriale completa grazie alla realtà aumentata, in collaborazione con Publifarm. L’agenzia di comunicazione bergamasca, infatti, si occupa da anni di progetti in grado di sfruttare al massimo questa innovativa tecnologia.
Inquadrando il nome dei progetti (dai nomi evocativi come “Off the grain”, “Grounded Indigo”, “Novus”), questi prendono vita e si animano svelando l’ispirazione naturale da cui nascono.
Publifarm, che ha realizzato il sito web di ALBINI_next e si è occupata del catalogo TEXTUM di Albini Group, ha studiato nel dettaglio ciascun progetto per creare un’animazione in grado di raccontare in pochi secondi il processo scientifico e tecnologico alla base della nascita dei nuovi tessuti, delle nuove colorazioni e delle nuove soluzioni sostenibili in ambito tessile messi a punto da ALBINI_next. Anche il background audio è stato studiato per accompagnare l’esperienza di realtà aumentata e renderla ancor più immersiva e coinvolgente.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con le animazioni per il catalogo EX NATURA” ha commentato Nicola Pavesi, CEO dell’agenzia. “ALBINI_next ha avuto il coraggio di portare questo tipo di tecnologia all’interno del proprio catalogo, sviluppando al massimo il concetto d’innovazione alla base di tutte le attività dell’hub. Come agenzia, abbiamo potuto mettere in pratica la nostra creatività in modo estremamente stimolante: una sfida che ci ha coinvolto in stretta collaborazione con il cliente e che ci ha permesso di mostrare a un’ampia platea le enormi potenzialità della realtà aumentata”.
Anche Gabriele Camozzi, Responsabile Marketing & Comunicazione di Albini Group, ha raccontato com’è andata la prima esperienza dell’azienda con la realtà aumentata. “Per il catalogo EX NATURA volevamo realizzare qualcosa di rivoluzionario, qualcosa che portasse l’esperienza a un nuovo livello, coinvolgendo i nostri clienti in un viaggio immersivo alla scoperta dei progetti innovativi di ALBINI_next. Il nostro Innovation Hub, infatti, è molto più di un semplice ufficio: è un “laboratorio” in cui sperimentiamo e mettiamo in moto le idee del futuro, per il settore tessile e non solo.
Per introdurre la realtà aumentata in questa visione, abbiamo quindi deciso di collaborare Publifarm: la loro conoscenza approfondita della nostra realtà e l’esperienza in progetti di realtà aumentata, ci hanno convinti che fossero il partner perfetto per portare avanti questa strategia.”
Le animazioni per il catalogo EX NATURA sono disponibili sul canale YouTube di Publifarm.