“Le regole della carta del mulino” raccontate da Mulino Bianco e Publicis Italia
La piattaforma di comunicazione “Un mondo con più natura è un mondo più felice”, dedicata alla sostenibilità di Mulino Bianco, si arricchisce di un nuovo capitolo: quello che racconta la Carta del Mulino.
La Carta del Mulino è il disciplinare firmato da Mulino Bianco per la coltivazione sostenibile del grano tenero, pensata per portare qualità nei prodotti, supportare il lavoro delle comunità degli agricoltori e proteggere la biodiversità, anche grazie alla salvaguardia degli insetti impollinatori.
La campagna, firmata da Publicis Italia e prodotta in collaborazione con Nerdo, è composta da tre video storie animate dedicate a tre delle regole del disciplinare per una filiera del grano tenero sostenibile.
Il primo corto “La traversata”, dedicato alla pratica della rotazione delle colture che aiuta ad incrementare la fertilità dei campi, ha come protagonista una piccola lumaca e il suo lungo e avventuroso passaggio tra i campi della filiera del grano tenero Mulino Bianco.
Il secondo video “Lo starnuto” promuove la regola del 3% dei campi lasciati a fiore per tutelare la biodiversità e racconta l’improvviso scompiglio che un granello di polline può generare in un tenero soffione e tra i suoi compagni di disavventura.
Il “cantiere” racconta invece la tracciabilità della filiera sostenibile Mulino Bianco, attraverso gli occhi attenti e partecipativi di un variegato gruppo di insetti un po’ avanti con l’età.
La nuova campagna di edutainment è stata pianificata sui canali social del brand e ospitata sul sito nella sezione dedicata al decalogo della Carta del Mulino.
CREDITS:
- CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
- CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Creative Directors: Luca Boncompagni, Diego Tardani - Senior Copywriter: Giuseppina Iaccarino
- Art Director: Francesca Nepote
- Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
- Strategy Director: Ornella Ciot
- Strategic planner: Martina Rinciari
- Client Service Team: Benedetta Virga, Alessandra Granata, Marta Delladami, Claudia Rapisarda
- Head of production: Francesca Zazzera
- Agency Producer: Sabrina Sanfratello
- Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero
- Creative Production Studio: Nerdo