LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ DELL’ OMNICANALITÀ PER LA DIGITAL ACQUISITION: UN CASO STUDIO SULLA CAMPAGNA ‘140 ANNI’ DI AZERION PER EDISON ENERGIA

Milano, 27 febbraio 2024 – L’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori, la trasformazione digitale e i cambiamenti della privacy hanno creato un ambiente difficile per la pianificazione, l’acquisto e l’esecuzione dei media. In un mondo in cui i KPI di performance dettano le decisioni degli inserzionisti, l’imperativo di dati, attenzione e sistemi interconnessi è diventato fondamentale per migliorare l’efficacia del processo decisionale.

Azerion, in risposta a questo ambiente dinamico, offre ai suoi clienti una suite completa di soluzioni e strumenti utili a raggiungere gli utenti in ogni fase del digital journey. Sfruttando una audience massiva e diversificata con una tecnologia pubblicitaria ad elevate prestazioni, l’approccio di Azerion si concentra sulla risoluzione dei requisiti di reach e targeting, sul supporto di strategie omnichannel, sull’implementazione di formati pubblicitari ad alto impatto e sulla possibilità di misurare e certificare con precisione le campagne pubblicitarie digitali.

Nicolò Palestino, CEO di Azerion Italia “Crediamo che i brand e gli inserzionisti digitali possano trarre vantaggio dall’attivazione di più touchpoint digitali da un’unica piattaforma consolidata, mantenendo la visibilità e il controllo sugli strumenti cross-screen. Oltre a questo ambiente, forniamo servizi di consulenza e opportunità di personalizzazione delle campagne su misura per concretizzare qualsiasi strategia full funnel desiderata”.

Raffaela Manca, Responsabile Media Planning and Buying di Edison Energia spiega: “Lo scorso dicembre Edison ha celebrato il 140° anniversario dalla sua fondazione e Edison Energia, la società del Gruppo che si occupa di vendita di energia elettrica e gas a clienti e imprese, ha ideato una campagna per comunicare la promozione “Edison 140”, che ha permesso ai clienti di raggiungere fino a 140 euro di vantaggi in bolletta. Per questo ci siamo affidati ad Azerion, un partner in grado di comprendere le nostre esigenze e di tradurle in una campagna omnichannel e in una strategia full funnel tramite cui giungere a una visibilità elevata e incrementare la base clienti di Edison Energia”.

Per questa occasione, Azerion ha adottato un approccio integrato, individuando nei formati CTV in programmatic e Native la soluzione ottimale per Edison. Il risultato è stato una campagna completa, condotta tra ottobre 2023 e gennaio 2024, in cui il formato CTV mirava ad aumentare l’awareness e la reach incrementale rispetto alla TV tradizionale, con un monitoraggio continuo di VTR e viewability. Per il Native, il duplice obiettivo era quello di aumentare l’awareness e il traffico qualitativo verso il sito, consentendo in ultima analisi l’upselling al cluster di utenti creato dai dati.

“Siamo soddisfatti della strategia attuata che ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati in maniera efficiente ed efficace” ha commentato Palestino in occasione della presentazione ‘Omnicanalità: sfide e opportunità per la digital acquisition’ al Netcomm Focus del 22 gennaio.

Inoltre, la campagna per i 140 anni di Edison Energia ha beneficiato dei vantaggi intrinseci associati ai formati scelti. Per la CTV, la trasparenza nell’erogazione della campagna, il monitoraggio in tempo reale e la precisione nel targettizzare l’audience all’interno del network di Azerion hanno contribuito al successo della campagna. La componente Native ha portato vantaggi quali una maggiore qualità del traffico sul sito, tassi di rimbalzo ridotti e nessuna perdita di budget o di impression.

Risultati della campagna in sintesi:

● CTR: picco raggiunto del +190% grazie all’ottimizzazione delle performance tramite
machine learning
● Viewability CTV: +22% vs benchmark